SCIA per cessazione di un'attività commerciale a posto fisso

Cos’è
E’ una comunicazione  che deve essere presentata in caso di subingresso o cessazione di un’attività di esercizio di vicinato. Normativa di riferimento  D.lgs  31.03.1998 n. 114
A cosa serve
Consente il subingresso o la cessazione di attività di esercizi di vicinato.
Chi può fare la richiesta
Per gli interessati al subingresso:
- Per il settore non alimentare quanti siano in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5  commi 2e 4 del D.lgs 114/98 e requisiti inerenti l’assenza di cause di divieto,decadenza o sospensione  di cui all’art. 10 L. n. 575 del 31.05.1965 ,cosiddetta “ Normativa Antimafia”. In caso di Società  i requisiti devono essere dichiarati da tutti i soci.
- Per il settore alimentare oltre  ai requisiti morali   è richiesto  uno dei requisiti professionali previsti dall’art. 5 comma  5 del D.lgs  114/98, ossia:
a) aver frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio relativo al settore merceologico alimentare presso la Camera di Commercio;
b) avere esercitato in proprio, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, l’attività di vendita all’ingrosso o al dettaglio di prodotti alimentari; o avere prestato la propria opera, per almeno due anni nell’ultimo quinquennio, presso imprese esercenti l’attività nel settore alimentare, in qualità di dipendente qualificato addetto alla vendita o all’amministrazione o, se trattasi di coniuge o parente o affine, entro il terzo grado all’imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dall’iscrizione all’INPS.
c) Iscrizione al REC antecedente al luglio 2006 nel settore alimentare.
In caso di Società i requisiti devono essere posseduti dal Legale Rappresentante o da preposto  nominato con apposito atto.
Dove rivolgersi
Ufficio Attività produttive, Via San Francesco 5, Statte
A chi rivolgersi
Responsabile del procedimento:Sig.ra Filomena Tinelli
Quando
Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30
Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica
La  comunicazione redatta su  apposito modulo, corredato di atto di trasferimento di proprietà o gestione di una azienda commerciale regolarmente registrato,  deve essere  presentata all’ufficio protocollo .
Note
L’inizio dell’attività  può avvenire dalla data di stipula del contratto di compravendita con contestuale “comunicazione di  cessazione” da parte del cedente.
termini di conclusione del procedimento