Interventi economici per minori naturali

Cos’è
E’ un intervento di tutela economica in favore di minori nati fuori dal matrimonio e non riconosciuti dal padre naturale,conviventi con la madre che provvede direttamente al suo sostentamento, per i quali sia stata richiesta l’assistenza da parte della pubblica autorità o dal Servizio Sociale Comunale.
Normativa di riferimento L. n° 328 dell’8.11.2000 (legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali); L.R. n° 19 /2006; R.D.L n°798 dell’8.05.1927, convertito in L. n° 2838 del 6.12.1928 (norme sull’assistenza degli illegittimi, abbandonati o esposti all’abbandono);Regolamento Comunale approvato con Deliberazione di C.C. n° 78 del 22.12.2004 per  l’erogazione di sussidi economici socio assistenziali alle persone fisiche 
A cosa serve
A prevenire il disagio minorile e promuovere il benessere psicofisico dei minori, favorendo il loro inserimento
Chi può fare la richiesta
La madre o il tutore legale che risiedano in questo Comune, (siano essi cittadini italiani o cittadini stranieri in regola con la normativa vigente), ed il cui reddito familiare complessivo non sia superiore all’indicatore ISEE calcolato in funzione della numerosità familiare. Il vigente regolamento prevede, altresì, che gli interventi economici possano essere erogati fino al 15° anno di età dei minori.
Dove rivolgersi
Ufficio: Servizi Sociali, Via Pergolesi, 11/b Statte.
A chi rivolgersi
Responsabile del Procedimento: Ass. Sociale
Quando
Lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica
E’ necessario compilare l’apposito modulo, predisposto dall’Ufficio  e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune, allegando altresì l’attestazione ISEE.
Costi per il cittadino
Nessun costo per l’utente
Note
Il Servizio Sociale provvede all’accoglienza , alla decodifica della domanda  e alla valutazione del caso; dopodiché predispone gli interventi e i servizi più funzionali ai bisogni del cittadino.