Contributo per nuclei familiari disagiati

Cos’è
Si tratta di un’erogazione di contributi in denaro in favore di cittadini residenti in precarie condizioni materiali. L’assistenza economica può avere carattere continuativo e consistere pertanto in sussidi mensili, ovvero carattere straordinario e concretizzarsi quindi in interventi “una tantum”. Normativa di riferimento L. n° 328 dell’8.11.2000 (legge-quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali); L.R. n° 19 /2006 Regolamento Comunale approvato con Deliberazione di C.C. n° 78 del 22.12.2004 per l’erogazione di sussidi economici socio assistenziali alle persone fisiche 
A cosa serve
Serve a tutelare e sostenere  nuclei familiari e singole persone in difficoltà, attraverso progetti atti a rimuovere le cause del disagio familiare e personale.
Chi può fare la richiesta
Destinatari degli interventi sono i cittadini che risiedano nel Comune di Statte, come certificato dall’Anagrafe della Popolazione Residente (siano essi cittadini italiani o cittadini stranieri in regola con la normativa vigente), ed il cui reddito familiare complessivo non sia superiore all’indicatore ISEE calcolato in funzione della numerosità familiare.
Dove rivolgersi
Ufficio: Servizi Sociali, Via Pergolesi 11/b Statte.
A chi rivolgersi
Quando
Lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica
L’interessato provvede a proporre istanza,da presentare all’ufficio Protocollo compilando  un apposito modulo di richiesta, allegando altresì l’attestazione ISEE ed eventuali documenti comprovanti spese sostenute (per esempio per l’acquisti di occhiali da vista, farmaci non dispensati dal SSN, viaggi della speranza per ragioni di carattere sanitario) ed ogni atra certificazione da lui ritenuta utile (per esempio certificato di detenzione o di decesso di congiunti e/o familiari conviventi )
Costi per il cittadino
  Nessun costo per l’utente