Pagamento rette di ricovero in istituti per anziani e adulti

 A cosa serve
E’ un intervento finalizzato all’integrazione economica per l’erogazione di servizi  da parte di soggetti pubblici o privati per fornire ospitalità, prestazioni sanitarie, assistenziali, di recupero funzionale e di inserimento sociale nei confronti di persone non assistibili a domicilio. 
Normativa di riferimento L.328/2000(legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali ;L.R. 19 del 10 luglio 2006;Regolamento comunale del C.C. n° 78 del 2004 per l’erogazione di sussidi economici socio assistenziali alle persone fisiche – art. 11
Chi può fare la richiesta
Gli anziani non autosufficienti, i disabili, gli affetti da malattie croniche invalidanti, le persone affette da AIDS e quelle con problematiche psico-sociali che necessitano di assistenza continua e risultano prive del necessario supporto familiare.
Sono altresì destinatari del presente intervento gli adulti con problematiche sociali per i quali la permanenza nel nucleo famliare sia temporaneamente o permanentemente impossibile.
Dove rivolgersi
Ufficio: Servizi Sociali, Via Pergolesi, Statte.
A chi rivolgersi
Responsabile del Procedimento: Ass. sociale
Come: tempi e modalità di richiesta,documenti da presentare,modulistica
Recandosi personalmente all’Ufficio Servizi sociali, in Via Pergolesi 5/b Statte.
Quando 
Apertura al pubblico: lunedì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 17,30.
Costi per il cittadino
Le rette dovute per il ricovero degli anziani e degli adulti non autosufficienti sono a carico degli stessi.
L’indennità di accompagnamento, l’assegno di invalidità civile e altri vitalizi dell’utente vanno automaticamente utilizzati a copertura totale o parziale della retta di ricovero.
Solo nell’ipotesi in cui l’utente o la sua famiglia non siano in grado di provvedere totalmente,  il pagamento della rette  viene effettuato parzialmente o interamente dal Comune.