TORNERA' A VOLARE UN AIRONE CENERINO

Si è concluso con successo l’intervento della Associazione Protezione civile di Statte intervenuta repentinamente per salvare un Airone Cenerino ferito ad un ala. L’azione è stata coordinata dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiarelli che è stato contattato dai volontari e dagli agenti di Polizia Municipale che si sono adoperati perché il volatile fosse condotto in salvo.
Il volatile, ferito da un colpo di fucile che gli ha causato una frattura ad un’ala, è stato avvistato nel pomeriggio di ieri, domenica 22 ottobre, intorno alle sedici nella zona di Triglie, in prossimità di una pozzella di aerazione dell’Acquedotto romano del Triglio dove alcuni componenti del Gruppo Speleo Statte stavano effettuando delle ricerche.
Gli stessi si sono accorti delle difficoltà dell’airone che non riusciva a volare e subito si sono attivati per i soccorsi avvertendo gli enti e le associazioni competenti.
Con velocità, dopo la segnalazione nonostante incombesse la sera, è intervenuta la protezione civile di Statte . Sul posto i volontari Giuseppe Ciafardini e Vincenzo Mastrunuzzi hanno dovuto inseguire l’airone per diverso tempo prima di riuscire abilmente a prenderlo e consegnarlo alla Polizia Municipale di Statte .
Il becco lungo e tagliente degli aironi è un’ arma pericolosa ma i volontari, alquanto preparati, prontamente hanno trattenuto prima il becco e assicurato la presa del volatile.
L’airone è stato trasportato dagli agenti di PM a Bitetto, dove sarà curato in un centro specializzato.