SULLE RIGHE DELLA FANTASIA
Parte venerdì 16 aprile 2010, in Biblioteca, il laboratorio di scrittura creativa “ Sulle righe della fantasia” pensato e proposto per i bambini dai sei ai dieci anni di età.
Cinque gli incontri finalizzati a far vivere un’esperienza comune attorno alla lettura e alla scrittura, in un clima divertente dove si ascolta, si immagina e si riflette insieme.
Il laboratorio sarà tenuto dalla dott.ssa Giovanna Noia che anche attraverso il gioco cercherà di incuriosire i partecipanti sul valore dei libri e della scrittura.
E’ strutturato appunto in cinque momenti di incontro : il primo si terrà venerdì 16 aprile, dalle 16.00 alle 17.00 per bambini dai sei ai sette anni e dalle 17.30 alle 18.30 per i più grandicelli ossia dagli otto ai 10 anni.
Le date di aprile ( stesso luogo , stessi orari e stesse fasce di età ) sono: venerdì 23 e venerdì 30. Mentre per maggio altri due gli appuntamenti previsti: venerdì 7 e venerdì 14.
“Il laboratorio – afferma l’assessore alla cultura Gabriela De Pace – è una iniziativa delle nostra biblioteca che rafforza il rapporto già proficuo con gli utenti più piccoli a cui rivolgiamo diverse proposte.
I bambini vivono insieme la biblioteca in tante occasioni e ne sono veramente affezionati partecipando numerosi e con grande entusiasmo ai nostri progetti.. Sulle righe della fantasia ci fornisce l’occasione di ricordare che il 2010 è l’anno in cui ricorre il trentesimo anniversario della morte di Gianni Rodari, un pilastro della letteratura italiana per ragazzi, a cui si ispira il nostro laboratorio”.
I bambini, attraverso la lettura e il gioco potranno avvicinarsi alla composizione di uno schema narrativo, in grande libertà, impareranno a conoscere un libro dal titolo, alla casa editrice, l’autore, le sue varie parti e proveranno a segnare le loro idee, sulle righe di un foglio. Per i più piccini saranno utilizzate rime e musicalità al fine di giungere alla regole linguistiche fondamentali. Tra le finalità anche quella di stimolare la fantasia e la curiosità dei bambini per avvicinarli, motivandoli, al piacere della lettura.