CONSULTAZIONI REFERENDARIE DEL 21 E 22 GIUGNO 2009
Il Sindaco rende noto:
Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora (D.Ln°1 del 03 gennaio 2006 art. 1).
Sono altresì ammessi al voto domiciliare gli Elettori affetti da gravissime infermità che impediscano l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dal Comune in occasione delle consultazioni( L.n°46/09 art.1 comma 3).
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire , non oltre il 20° giorno antecedente la data di votazione ( 1 giugno 2009) al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo e possibilmente un recapito telefonico.
Alla dichiarazione devono essere allegati la copia del certificato elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Per le gravissime infermità, la certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa attestante la sussistenza in capo all’elettore delle condizioni di infermità di cui all’art.1 comma 1 della L.46/09 con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del rilascio del certificato.
Nel caso sia necessario, l’Elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.
