PROSEGUE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Prosegue a ritmo incalzante la campagna di sensibilizzazione, sulla differenziazione dei rifiuti, ad opera della sezione comunale ecologia e ambiente.
Una serie di idee hanno preso forma in questo ultimo periodo, dopo l’avvio piucché positivo dell’isola ecologica, attiva da gennaio scorso, a cui si rivolgono tantissimi cittadini.
L’indice di raccolta differenziata da allora. si è infatti stabilizzato sul 9% circa, contro il 3% degli anni precedenti. “L’obiettivo da raggiungere in questi mesi estivi – afferma l’assessore al ramo Vincenzo Chiarelli – dovrà essere il 10% circa, a confermare la sensibilità dei cittadini sulla questione ambientale che parte proprio dal rispetto dell’ambiente cominciando dalla differenziazione corretta dei rifiuti. I cittadini stattesi rispondono bene alle nostre proposte: abbiamo avviato un servizio sperimentale di raccolta della frazione umida, il compostaggio domestico mediante il comodato d’uso di cinquanta compostiere, abbiamo organizzato con la collaborazione delle scuole del territorio, la gara da rifiuto a risorsa a cui hanno partecipato gli alunni le cui classi vincitrici si sono aggiudicate il trasporto in gita in una località pugliese”.
“ Da giugno – aggiunge il responsabile del settore ecologia e ambiente, ing. Mauro De Molfetta - è partita la campagna dei percorsi. Questo mese interesserà il conferimento di carta e cartone presso l’isola ecologica. I cittadini più virtuosi, ossia coloro che depositeranno più carta e cartone riceveranno un premio. A luglio si avvierà il percorso della plastica e in agosto il percorso dell’alluminio. Stesso obiettivo, ovvero quello di aumentare l’indice della differenziata e radicare in ciascun cittadino la pratica della raccolta differenziata quale unico rimedio per diminuire il costoso smaltimento dei rifiuti in discarica”.
E ancora, con il nuovo corso, anche il rafforzamento della raccolta porta a porta che sostituirà i cassonetti e le campane per strada e che invece avvicinerà il nostro centro abitato a sistemi più civili e moderni. Le abitazioni, i condomini ( all’avvio solo nelle zone più popolose) riceveranno quattro bidoni: giallo per la plastica, blu per la carta , marrone per l’organico e grigio per i rifiuti indifferenziati. “ Stiamo cercando – conclude Chiarelli – di rendere più normale e vivibile il nostro paese anche nell’aspetto ambientale, adottando tutte le pratiche necessarie affinché siano raggiunti gli obiettivi. Tra poco partirà la bonifica della discarica abusiva di Ninco Nanco, per anni esempio di scempio e di degrado ambientale. Con forza andiamo avanti con le nostre battaglie senza dimenticare le più importanti e complesse situazioni che attengono la bonifica dei siti maggiormente inquinati e più dannosi per la salute pubblica”.
