PROSEGUE LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Prosegue  a ritmo incalzante la campagna di sensibilizzazione,  sulla differenziazione dei rifiuti, ad opera della sezione comunale ecologia e ambiente.

Una serie di idee hanno preso  forma in questo ultimo periodo,  dopo l’avvio piucché positivo dell’isola ecologica,    attiva da gennaio scorso, a  cui  si rivolgono tantissimi cittadini.

L’indice di raccolta differenziata da allora. si è  infatti stabilizzato  sul 9% circa, contro il 3% degli anni precedenti. “L’obiettivo da raggiungere in questi mesi estivi – afferma l’assessore al ramo Vincenzo Chiarelli – dovrà essere il 10% circa, a confermare la sensibilità dei cittadini  sulla questione ambientale che  parte proprio dal rispetto dell’ambiente cominciando  dalla  differenziazione corretta dei rifiuti. I cittadini stattesi rispondono bene alle nostre proposte: abbiamo avviato un servizio sperimentale di raccolta della frazione umida, il compostaggio domestico  mediante il comodato d’uso di  cinquanta compostiere, abbiamo organizzato con la collaborazione delle scuole del territorio, la gara  da rifiuto a risorsa a cui hanno partecipato gli alunni le cui classi vincitrici  si sono aggiudicate il trasporto in gita in una località pugliese”.

“ Da giugno  – aggiunge il responsabile del settore ecologia e ambiente, ing. Mauro De Molfetta -  è partita la campagna dei percorsi.  Questo mese interesserà  il conferimento  di carta e cartone presso l’isola ecologica. I cittadini più virtuosi, ossia coloro che  depositeranno più carta e cartone  riceveranno un premio. A luglio si avvierà il percorso della plastica e in agosto il percorso dell’alluminio. Stesso obiettivo, ovvero quello di  aumentare l’indice della differenziata e radicare in ciascun cittadino la pratica della raccolta differenziata quale unico rimedio per diminuire il costoso   smaltimento dei rifiuti in discarica”.

E ancora,  con il nuovo corso, anche  il rafforzamento della raccolta porta a porta che sostituirà i cassonetti e le campane per strada e che invece avvicinerà il nostro centro abitato a sistemi più civili e moderni.  Le abitazioni, i condomini  ( all’avvio solo nelle zone più popolose)  riceveranno  quattro bidoni: giallo per la plastica, blu per la carta , marrone per  l’organico e  grigio per i rifiuti indifferenziati. “ Stiamo cercando – conclude Chiarelli – di rendere più normale e vivibile  il nostro paese  anche nell’aspetto ambientale, adottando tutte le pratiche necessarie  affinché    siano raggiunti gli obiettivi. Tra poco partirà la bonifica della  discarica abusiva di Ninco Nanco, per anni esempio di scempio e di degrado ambientale.  Con forza andiamo avanti con le nostre battaglie senza dimenticare le più importanti e complesse situazioni che attengono la bonifica dei siti maggiormente inquinati e più dannosi per la salute pubblica”.