A STATTE RIVOLUZIONE VIABILITA'
La Regione Puglia accorda un milione di euro per il completamento e messa in sicurezza del secondo lotto della tangenziale nord, un’opera sistema in quanto collega Statte e il suo territorio all’area retroportuale. “ E’ l’ulteriore conferma - un passaggio del Sindaco Miccoli - al progetto complessivo di sviluppo di Statte e del suo territorio che questa Amministrazione sta realizzando attraverso una serie di opere, visibili perché già cantierizzate”. E’ quanto emerge nel corso di una conferenza stampa, tenuta in Municipio, dal Sindaco, dal Vicesindaco, Assessore alla PM e viabilità, Luciano De Gregorio, con il Comandante di PM, Aristide Rotunno. L’attenzione si concentra sulle opere tese a migliorare la viabilità, in sicurezza, con la realizzazione in parallelo, di un piano di viabilità curato dal Comandante di PM . “ Un piano – afferma De Gregorio – che è stato progettato in armonia con le numerose opere pubbliche già avviate ed in cantiere. Entrare a Statte oggi – prosegue il vicesindaco – vuol dire prendere atto di una rivoluzione in corso. In tempi brevi le prime consegne. Nel medio periodo la fine storica di un’incompiuta, ossia lo svincolo Taccone, in tre lotti. Il secondo appunto finanziato col milione di euro della Regione, il primo relativo al collegamento tra Statte e la zona est della provincia ionica, compreso nel piano regionale dei Trasporti, e il terzo, contemplato quale opera sistema nell’ambito dell’Area Vasta per collegare la zona retroportuale ( Statali 100 e 106). Ancora, prosegue De Gregorio, è evidente il cantiere all’ingresso di Statte, sempre sulla Provinciale 48 dove si sta realizzando la bretella di collegamento con la circonvallazione Ventrelli, vi sarà probabilmente indirizzato il traffico più pesante, dove prende forma il rondò in quanto si tratta di mettere in sicurezza le cinque strade che si concentrano all’ingresso del paese dalla Provinciale 48. Breve invece l’attesa per la consegna del Ponte di via Cherubini, ponte parallelo e gemello al più storico di Via Bainsizza, sul Canale della Zingara. Quel ponte collega i due costoni del canale e quindi toglierà il disagio ai cittadini di fare un giro lunghissimo per raggiungere la parte est o ovest del paese. In prossimità del ponte, pieno centro cittadino, un’area parcheggio di circa 80 posti,una passeggiata sulla lama e uno spazio attrezzato a verde anche per i più piccoli. Sono terminate le opere di urbanizzazione della Zona PIP, sulla provinciale 48”. “Il nostro è un impegno a trecento sessanta gradi – continua il Sindaco Miccoli- grazie al lavoro coordinato di tutti gli assessorati”. “Sempre nell’ambito della viabilità e nel miglioramento dell’impatto ambientale- dice l’Assessore all’ecologia Vincenzo Chiarelli – abbiamo ottenuto i finanziamenti comunitari per alcune opere che stimo già realizzando in maniera eco compatibile, utilizzando materiali moderni e tecnologicamente all’avanguardia per ridurre l’inquinamento acustico”.
