A STATTE RIVOLUZIONE VIABILITA'

 La Regione Puglia accorda un milione di euro  per  il completamento e messa in sicurezza del secondo lotto  della tangenziale nord, un’opera sistema  in quanto collega Statte e il suo territorio all’area retroportuale. “ E’ l’ulteriore conferma -  un passaggio del Sindaco Miccoli -  al progetto complessivo di sviluppo di Statte e del suo territorio  che questa  Amministrazione sta realizzando attraverso una serie di opere, visibili perché già cantierizzate”.  E’ quanto emerge  nel corso di una conferenza stampa,   tenuta in Municipio, dal  Sindaco, dal Vicesindaco, Assessore  alla PM e viabilità, Luciano De Gregorio, con il Comandante di PM, Aristide Rotunno. L’attenzione  si concentra sulle opere  tese a migliorare la viabilità, in sicurezza, con la realizzazione in parallelo, di un piano di viabilità curato dal Comandante di PM . “ Un piano  – afferma De Gregorio – che è stato progettato  in armonia con le numerose opere pubbliche  già avviate ed in cantiere. Entrare  a Statte oggi – prosegue il vicesindaco – vuol dire prendere atto di una rivoluzione in corso. In tempi brevi le prime consegne. Nel medio periodo la fine storica di un’incompiuta, ossia lo svincolo Taccone, in tre lotti. Il secondo appunto finanziato col milione di euro  della Regione, il  primo  relativo al collegamento tra Statte e la zona est della provincia ionica, compreso nel piano regionale dei  Trasporti,  e il terzo, contemplato quale opera sistema nell’ambito dell’Area Vasta per collegare la zona retroportuale  ( Statali  100  e 106). Ancora, prosegue De Gregorio, è evidente il cantiere all’ingresso di Statte, sempre sulla Provinciale 48 dove si sta realizzando la bretella  di collegamento con la circonvallazione Ventrelli, vi sarà   probabilmente indirizzato  il traffico più pesante, dove  prende forma il rondò in quanto si tratta di mettere in sicurezza le cinque  strade che si concentrano all’ingresso del paese  dalla Provinciale 48.   Breve invece  l’attesa per la consegna del Ponte di via Cherubini, ponte parallelo  e gemello  al più storico di Via Bainsizza, sul Canale della Zingara. Quel ponte collega  i due costoni del canale e quindi  toglierà il disagio ai cittadini di fare un giro lunghissimo per raggiungere la parte est o ovest del paese.  In prossimità del ponte, pieno centro cittadino, un’area parcheggio di circa 80 posti,una passeggiata sulla lama e uno spazio  attrezzato  a verde  anche per i più piccoli. Sono terminate le opere di urbanizzazione della Zona PIP, sulla provinciale 48”. “Il nostro è un impegno a trecento sessanta gradi – continua il  Sindaco Miccoli-   grazie  al lavoro  coordinato di tutti gli assessorati”. “Sempre nell’ambito della viabilità e nel miglioramento dell’impatto ambientale- dice l’Assessore all’ecologia Vincenzo Chiarelli – abbiamo ottenuto  i finanziamenti comunitari   per alcune opere che stimo già realizzando  in maniera eco compatibile, utilizzando  materiali moderni e tecnologicamente all’avanguardia per ridurre l’inquinamento acustico”.