IN BIBLIOTECA : PAESAGGIO, FOTOGRAFIA e ASTRONOMIA
Si inaugurano domani 30 aprile alle 17.00 i corsi che la Biblioteca civica ha organizzato con la consolidata e preziosa collaborazione dell’Istituto comprensivo Luigi Pirandello Taranto ( Centro Territoriale permanente per l’educazione degli adulti) e il CRSEC Ta/52- 53.
Sono già partiti, e con successo, il Laboratorio di fotografia “La luce che dipinge” con il circolo fotografico “il Castello” e il corso di “Custodi del Paesaggio” mentre si avvierà a metà maggio, un altro importante momento formativo a cui tanti cittadini stattesi sono affezionati, il corso di astronomia in collaborazione con l’associazione “I. Newton” e l’osservatorio di Uggiano Montefusco. Domani 30 aprile, la presentazione ufficiale delle tre iniziative con il dirigente scolastico del Pirandello, Dolores Loiacono, con il responsabile del CRSEC TA 52-53, Ezio Ricci, con i bibliotecari, i corsisti , il Sindaco Angelo Miccoli, l’Assessore alla cultura e pubblica istruzione prof.ssa Gabriela De Pace e con i professionisti che tengono le diverse lezioni.
Il gradimento da parte dei cittadini di queste proposte formative è dimostrato dalla numerosa partecipazione ai corsi tanto che, concluso il ciclo delle lezioni, si assicurano che vi possa essere un prosieguo e sia possibile andare avanti con maggiori conoscenze e competenze.
Saranno più di cinquanta i prossimi “Custodi del Paesaggio” e trenta i fotografi che stanno seguendo il corso di livello avanzato.
Subito dopo l’incontro, la prima lezione teorica di “Custodi del Paesaggio” con l’esperienza del Campo Laboratorio dei paesaggi nella Terra delle Gravine e a cura di Evelyn Fari e Cosimo Pace della cooperativa Novelune. Le lezioni de “I Custodi”, proseguiranno fino al 29 ottobre 2009 , con una breve pausa estiva e tra le atre risultano particolarmente importanti quella del 17 settembre dell’Archeologa Silvia De Vitis, sull’Archeologia del Mar Piccolo di Taranto dall’età Classica al Medioevo e quella dell’archeologa, Annalisa Biffino ,il primo ottobre su: “ il Duomo di Taranto nel paesaggio urbano medioevale: la documentazione archeologica”.
Ancora tra le novità un appuntamento con la “Pet Therapy: gli animali d’Assistenza al servizio del benessere umano” di Gioia Granito e con l’energia alternativa, a cura dell’ing. Cosimo Gentile presidente del Gruppo Speleo Statte, il restauro della fotografia antica ,a cura di Alessia Magistro.
Il corso prevede anche escursioni e visite guidate in alcune domeniche,mentre le lezioni si tengono ogni giovedì , dalle 17.00 alle 19.00.
L’appuntamento con la fotografia è invece ogni mercoledì per lezioni teorico pratiche fino al prossimo 17 giugno. Il programma : il reportage, i grandi maestri, l’attrezzatura, la composizione(secondo livello), la fotografia naturalistica, leggi e regolamenti sulla fotografia, studio d’immagine, lezione interattiva, analisi critica delle immagini realizzate.
