XVI ANNIVERSARIO DELL'AUTONOMIA COMUNALE

1 maggio 2009, 16 anni di Autonomia Comunale.  Statte ricorda il 1 maggio del 1993,  dedicando alla valorizzazione delle tradizioni  e della storia del paese alcune manifestazioni che si terranno nel mese di  maggio.

Nella mattinata  del  primo maggio, l’orchestra giovanile di fiati “Città di Statte”  eseguirà un concerto per le vie cittadine, partendo da Piazza Vittorio Veneto.

Tra le iniziative  una serie di incontri con le scuole: il prof. Cosimo Calabretti, autore del Libro “Statte…e no t’move” incontrerà gli alunni dell’ITIS AMALDI  per  soffermarsi sul recupero  dell’identità stattese attraverso la memoria  e la lingua dei padri.

Le  quarte classi della scuola primaria  “Giovanni XXIII”  e le prime classi della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” saranno impegnate con le insegnanti nel concorso “Statte un Sogno di Paese”, mentre  i corsiti del  Laboratorio fotografico “La luce che dipinge” esporranno in una mostra presso la Biblioteca Civica , le più belle e suggestive immagini di Statte e del territorio.

“I giorni dell’Autonomia,  afferma il Sindaco Angelo Miccoli,  rappresentano un momento importante per la comunità ma specialmente, riteniamo  sia ancora più importante che le giovani generazioni acquisiscano la  conoscenza della storia e delle tradizioni del nostro paese per  riconoscersi nella propria terra, per rafforzare  il senso di appartenenza, di identità. Abbiamo dunque dedicato  le celebrazioni dell’autonomia  ai cittadini più piccoli, ai bambini e ai ragazzi che attraverso i loro suggerimenti nel lavoro del concorso “Statte un sogno di paese”, potranno aiutarci a comprendere  meglio i loro bisogni.

Autonomia  è ritrovare socialità, è ritornare ad incontrarsi, in piazza, in strada, in una città che   si sta costruendo ogni  giorno. La comunità è parte attiva e partecipe di questo percorso di crescita, così come lo sono i bambini, i ragazzi, i cittadini del domani”.