DA RIFIUTO A RISORSA

Il Settore Ecologia del Comune  di Statte ha organizzato  un’iniziativa di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata, proponendo una “gara” in cui sono  coinvolte alcune scuole di Statte.

La “gara” permetterà agli alunni di prendere coscienza del problema dello smaltimento dei rifiuti, dell’ impatto ambientale di questi ultimi, dei costi economici dello smaltimento, della possibilità di operare concretamente per trovare alcune soluzioni, come per esempio, considerare il rifiuto una risorsa, o praticare la  differenziazione e dunque permettere  il  riciclaggio e  la  riutilizzazione. La gara si svolgerà il prossimo 23  Aprile dalle ore 9 del mattino  alle 12 e 30  presso l’Itis Amaldi  e in  maggio presso la scuola primaria Giovanni XXIII (le due scuole che hanno aderito all’iniziativa). Ogni scuola  ospita infatti  per un giorno il totem dell’isola ecologica a cui ogni classe conferirà i rifiuti raccolti. Saranno conteggiati i Kg di  rifiuti conferiti per classe e le prime due classi vinceranno  il trasporto per una gita scolastica di un giorno, presso una località pugliese, nel mese di maggio.

I rifiuti conferibili sono: carta e cartoni, plastica, vetro, batterie esaurite, farmaci scaduti, lattine.

L’iniziativa prevede anche un incontro, successivo alla vera e propria gara, un momento comune di sensibilizzazione e informazione alla fine del quale si svolgerà la premiazione delle classi vincitrici.

“L'ambiente, inteso come sistema vivente - è quanto precisa l’assessore al ramo, Vincenzo Chiarelli -  è un campo didattico che permette un apprendimento continuo e fornisce conoscenze, strumenti, capacità, attitudini, abilità e competenze che pongono l'alunno in condizione di considerarsi parte di un sistema in evoluzione. Dobbiamo cercare  di   incentivare una nuova sensibilità che conduca i ragazzi e  quindi le famiglie,  a gestire un corretto rapporto con l'ambiente, pensando ed agendo in sua difesa e per la sua conservazione.

E’ importante  che i cittadini più giovani  facciamo propri valori e  atteggiamenti attenti all'ambiente quali la partecipazione, il senso di comunità ed il rispetto del territorio e quindi di se stessi e degli altri.

L'educazione ambientale deve fare sempre riferimento al mondo esterno ed alla realtà circostante ed quindi è particolarmente utile intraprendere collaborazioni sulle varie proposte formative con le istituzioni, con le famiglie e con tutte le altre componenti della società , in tal modo, la scuola potrà diventare elemento di diffusione di una cultura diversa, attenta all'ambiente ed alla sua tutela.

La gara ci è sembrata un’iniziativa interessante e adatta allo scopo. Per le classi vincitrici abbiamo previsto il premio del trasporto in gita in una destinazione pugliese da loro prescelta”.