COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Una nuova iniziativa per migliorare la  raccolta differenziata e diminuire la quantità di  rifiuti da conferire in discarica. E’ la finalità della  fervente attività   nel merito dell’ assessorato all’ecologia del Comune di Statte  che in questi giorni propone  alla cittadinanza  la promozione  della pratica del compostaggio domestico mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito di compostiere da 300 litri o da 600 litri. Le famiglie che volessero cimentarsi a fare il compost per poi utilizzarlo quale fertilizzante possono rispondere all’avviso  del Comune  e quindi  fornire un ulteriore contributo  al miglioramento della raccolta differenziata. L’idea sta già ricevendo consensi specialmente dalle  famiglie che risiedono in abitazioni con giardino   che sembrano entusiaste per la possibilità di poter usare il compost  prodotto in proprio  per concimare.

” Ogni famiglia o condominio residente in questo Comune – afferma l’assessore all’ecologia, Vincenzo Chiarelli -  potrà ricevere una compostiera in comodato gratuito per un anno, tacitamente rinnovabile, salvo comunicazione contraria delle parti.

Per richiedere l’assegnazione della  compostiera, possono presentare domanda i cittadini residenti che abbiano a disposizione un giardino/orto urbano di almeno
40 m2. Per le famiglie che risiedono in palazzi con altre famiglie occorrerà presentare il nulla osta degli altri nuclei abitativi.

Le compostiere saranno assegnate a condizione che   almeno un componente  della famiglia assegnataria  o  un condomino partecipi al corso gratuito un  incontro da circa  due  ore,  organizzato dal Comune, per apprendere i principi del compostaggio domestico. La  famiglia deve inoltre  impegnarsi a praticare diligentemente il compostaggio dei propri rifiuti domestici, utilizzando le norme indicate nel documento “Manuale pratico del compostaggio domestico” che sarà consegnato insieme alla compostiera. Deve inoltre essere garantito  l’accesso al luogo di conservazione della compostiera per il personale  che ne controllerà l’utilizzo e le condizioni. Qualora venisse accertato il mancato o non corretto utilizzo della compostiera  da parte della famiglia assegnataria, verrà ritirata .Pochi suggerimenti e poche regole – conclude Chiarelli-   per iniziare un nuovo percorso e rendere sempre più al passo coi tempi un servizio  fondamentale per la tutela dell’ambiente”.

“Le domande per l’assegnazione in comodato delle compostiere- precisa il responsabile del settore ambiente, ing. Mauro De Molfetta – sono  in carta semplice sull’apposto modulo in distribuzione presso l’Ufficio URP del Comune  nonché reperibile sul sito web www.comune.statte.ta.it  e devono essere presentate presso il Comune di Statte all’Ufficio Protocollo del Comune alla via S. Francesco n° 5.  Le richieste saranno soddisfatte fino ad esaurimento scorte. Per informazioni contattare l’ufficio Ecologia al numero tel. 099.4742825 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30)Il termine per la presentazione delle domande SCADE IL GIORNO 15 MAGGIO 2009.

Farà fede la data di arrivo all’Ufficio Protocollo. L’Ufficio Ambiente  provvederà a comunicare agli assegnatari le modalità di ritiro della compostiera e di partecipazione al corso sulcompostaggio domestico".