CARNEVALE INSIEME

Un  po’ in ritardo per il cattivo tempo ( freddo intenso  nell’ultima settima di febbraio) , i ragazzi del centro diurno hanno comunque  proposto il loro spettacolo “ Carnevale insieme” non rinunciando alla gioia di stare insieme divertendosi e di far divertire gli altri.

Il pubblico numeroso infatti, ha con gioia applaudito alle divertenti scenette  create dai ragazzi del centro supportati dagli operatori  della cooperativa “la Rosa” che  si occupano  del servizio socio educativo  collaborando con l’Utr di Statte.

La messa in scena finale è il risultato di un mese di laboratorio a cui  hanno partecipato  gli utenti del  centro diurno. Il progetto è stato realizzato in collaborazione  con la cooperativa  “Occupazione e solidarietà” che presta la sua opera presso il Centro Diurno di Mottola. Alla creazione degli  sketch  e dei quadri divertenti hanno infatti partecipato anche gli utenti del Centro Diurno di Mottola.

Le due realtà  si sono confrontate per circa un mese  istituendo una sorta di gemellaggio ideale sostenuto da  amicizia e grande collaborazione anche tra gli utenti.

Contenti i genitori, gli operatori, i ragazzi, che vivono il Centro Diurno quale  a volte unico ed importante spazio di crescita e  di socialità.

“L’entusiasmo per la vita che trasmettono queste persone – dice l’assessore alle politiche sociali, Gabriela De Pace – è coinvolgente e stimolante. Non resta che proseguire su questa strada di confronto con le realtà del territorio. Questo è lo spirito del Piano Sociale di Zona che, sebbene ancora non compiuto, ci porta sulla via della condivisione di sforzi e obiettivi.”

Le attività del Centro coordinate  con il personale specifico della ASL,  sono  rivolte a persone con disabilità gravi o medio – gravi, diverse sono le attività che si vi svolgono:  cucina, mosaico ed  informatica  ma anche fisioterapia e musicoterapica.

Tra i prossimi appuntamenti, la cooperativa “la Rosa” e  la cooperativa “Occupazione e solidarietà” collaboreranno con la sezione ANFFAS di Statte nell’organizzazione di  un forum  sulla programmazione  riservata agli operatori dei centri diurni socio – educativi.