IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE

Partirà martedì 10 marzo  dalle ore9.00 , presso la sede dell’associazione Arcobaleno, in via Respighi 11, il Corso di base di rianimazione cardiopolmonare che sarà tenuto dal dr Mario Balzanelli, responsabile del set 118 e direttore  del centro unico di formazione sull’emergenza.

Alle 10.00 si terrà presso la sede dell’arcobaleno, un incontro  con la stampa per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza  sulla “catena della sopravvivenza” a cui ognuno può contribuire.

A salutare l’importante iniziativa ci saranno il  Sindaco  Angelo Miccoli, l’assessore alla protezione civile, Luciano De Gregorio, l’assessore alla sanità, Vincenzo Chiarelli, il presidente dell’Associazione Arcobaleno, Giorgio Simeone, i volontari e il dr. Mario Balzanelli. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Statte e dalla Provincia.  Alle cinque giornate di corso, tenute dal dr. Balzanelli  si sono già iscritti circa cento cittadini. L’associazione Arcobaleno, convenzionata con il118 della Asl di Taranto, ha coinvolto le scuole  del territorio, le associazioni. Vi hanno aderito in tanti.

Le giornate dedicate al Corso  saranno quelle del  10, 11,16,17 e 18 marzo. La total immersion formativa  durerà  un’intera giornata e cioè dalle nove del mattino alle otto  della sera. Venti i partecipanti per ogni giornata. Durante il corso  si apprenderà anche l’utilizzo dei  defibrillatori semiautomatici. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Per il prossimo 20 marzo  un altro importante appuntamento, il dr. Balzanelli  impegnato da tempo nella campagna “Un messaggio  per non morire” , finalizzata a  fra crescere  specialmente nei ragazzi la cultura della vita  per evitare le tragedie sulle strade,  ha organizzato una serata di  forte testimonianza, presso il Park Hotel di Taranto, in viale Virgilio.

Vi parteciperanno anche alcuni  alunni delle scuole di Statte che  leggeranno i loro brevi messaggi.