IL CORSO DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE
Partirà martedì 10 marzo dalle ore9.00 , presso la sede dell’associazione Arcobaleno, in via Respighi 11, il Corso di base di rianimazione cardiopolmonare che sarà tenuto dal dr Mario Balzanelli, responsabile del set 118 e direttore del centro unico di formazione sull’emergenza.
Alle 10.00 si terrà presso la sede dell’arcobaleno, un incontro con la stampa per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza sulla “catena della sopravvivenza” a cui ognuno può contribuire.
A salutare l’importante iniziativa ci saranno il Sindaco Angelo Miccoli, l’assessore alla protezione civile, Luciano De Gregorio, l’assessore alla sanità, Vincenzo Chiarelli, il presidente dell’Associazione Arcobaleno, Giorgio Simeone, i volontari e il dr. Mario Balzanelli. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Statte e dalla Provincia. Alle cinque giornate di corso, tenute dal dr. Balzanelli si sono già iscritti circa cento cittadini. L’associazione Arcobaleno, convenzionata con il118 della Asl di Taranto, ha coinvolto le scuole del territorio, le associazioni. Vi hanno aderito in tanti.
Le giornate dedicate al Corso saranno quelle del 10, 11,16,17 e 18 marzo. La total immersion formativa durerà un’intera giornata e cioè dalle nove del mattino alle otto della sera. Venti i partecipanti per ogni giornata. Durante il corso si apprenderà anche l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato.
Per il prossimo 20 marzo un altro importante appuntamento, il dr. Balzanelli impegnato da tempo nella campagna “Un messaggio per non morire” , finalizzata a fra crescere specialmente nei ragazzi la cultura della vita per evitare le tragedie sulle strade, ha organizzato una serata di forte testimonianza, presso il Park Hotel di Taranto, in viale Virgilio.
Vi parteciperanno anche alcuni alunni delle scuole di Statte che leggeranno i loro brevi messaggi.
