GLI SCOUT E L'AMBIENTE
Una visita “guidata” all’isola ecologica ed un incontro con l’assessore all’ambiente e i tecnici del settore ecologia. Gli scout, i lupetti , del gruppo Statte 2 (San Girolamo Emiliani) Agesci che quest’ anno stanno approfondendo il tema dell’ambiente, hanno voluto raccogliere notizie sulla differenziazione dei rifiuti dalla voce dei tecnici del settore ecologia e ambiente del Comune di Statte ed hanno utilizzato, con tesserina magnetica, l’isola ecologica per conferire la loro raccolta differenziata.
Un confronto vivace ed interessante per l’intensità delle domande rivolte dai ragazzi, naturalmente in divisa, a cui hanno risposto l’assessore Vincenzo Chiarelli, il responsabile del settore ambiente ing. De Molfetta e il geometra Calcagnile.
Il tenore delle istanze sul ciclo dei rifiuti, sul riciclaggio dei materiali , sugli impianti di smaltimento e riutilizzazione di carta, plastica e vetro è il frutto di una preparazione argomentata dai responsabili del gruppo Elisabetta Carucci, Anna Vitti, Nicola Perrone, Gaetano Andrisani .
“Sensibilizzazione, informazione sono punti cardine nella diffusione della corretta differenziazione dei rifiuti che se conferiti all’isola ecologica o mediante la raccolta porta a porta possono divenire risorsa. Diminuire al massimo l’incenerimento e il conferimento in discarica - ha detto Chiarelli ai piccoli ospiti - oltre che ad abbattere i costi dello smaltimento fornisce un essenziale contributo alla tutela dell’ambiente”.
Da questo incontro anche la disponibilità dei gruppi scout a collaborare con il Comune di Statte nelle diverse campagne di sensibilizzazione sulla pratica della raccolta differenziata, su quanto sia importante il senso civico e sulla responsabilità di ogni singolo cittadino verso il proprio territorio, la città in cui vive. Del resto uno dei pensieri degli scout è “lascia il mondo migliore di come l’hai trovato” e certamente la loro operosità e il loro impegno costituiscono un apporto qualitativo importante .
Ancora un momento di confronto con il gruppo scout Statte 1 (Sacro Cuore) Agesci, i ragazzi del reparto, guidati dal loro capo, Emanuele Luccarelli, hanno chiesto all’Assessore Chiarelli lo stato dell’arte sulle bonifiche dei siti inquinati: Ex Matra, Cemerad, San Giovanni e Santa Teresa. “Le quattro zone - ha precisato l’Assessore - sono in fase conclusiva di bonifica, sono stati effettuati numerosi interventi , i quattro siti sono in sicurezza e le ex discariche del Comune di Taranto, San Giovanni e Santa Teresa sono state completamente bonificate”.
La conversazione si è poi indirizzata sul tema delle diossine e su quanto il Comune di Statte abbia prodotto per cercare diminuire l’inquinamento.
