GLI SCOUT E L'AMBIENTE

Una visita “guidata” all’isola ecologica  ed un incontro con l’assessore all’ambiente e i tecnici del settore ecologia. Gli scout, i lupetti , del gruppo Statte 2 (San Girolamo Emiliani) Agesci  che quest’ anno stanno approfondendo il tema dell’ambiente,   hanno voluto  raccogliere notizie sulla differenziazione dei rifiuti  dalla voce dei tecnici del settore ecologia e ambiente del Comune di Statte ed hanno utilizzato, con tesserina magnetica, l’isola ecologica per conferire  la loro raccolta differenziata.

Un confronto vivace ed interessante per l’intensità delle domande rivolte dai ragazzi, naturalmente in divisa, a cui hanno risposto  l’assessore Vincenzo Chiarelli, il responsabile del settore ambiente ing. De Molfetta e il geometra Calcagnile.

Il tenore delle istanze  sul ciclo dei rifiuti, sul riciclaggio dei materiali , sugli impianti  di smaltimento e  riutilizzazione   di carta, plastica e vetro  è il frutto di una preparazione argomentata dai responsabili del gruppo Elisabetta Carucci, Anna Vitti, Nicola Perrone, Gaetano Andrisani .

“Sensibilizzazione, informazione sono punti cardine nella  diffusione della corretta differenziazione dei rifiuti  che se  conferiti all’isola ecologica o  mediante la raccolta porta a porta  possono divenire risorsa. Diminuire al massimo l’incenerimento  e il  conferimento in discarica -  ha detto Chiarelli ai piccoli ospiti  - oltre che ad abbattere i costi dello smaltimento  fornisce  un essenziale contributo alla tutela  dell’ambiente”.

Da questo incontro  anche la disponibilità dei gruppi scout a collaborare con il Comune  di Statte nelle diverse campagne di sensibilizzazione sulla pratica della raccolta differenziata, su quanto sia importante il senso civico  e sulla responsabilità di ogni singolo cittadino  verso il proprio territorio, la città in cui vive. Del resto  uno dei pensieri degli scout è “lascia il mondo migliore di come l’hai trovato” e certamente la loro operosità e il loro impegno  costituiscono un apporto qualitativo  importante .

Ancora un momento di confronto con il gruppo scout  Statte 1 (Sacro Cuore)  Agesci, i ragazzi del reparto, guidati dal loro capo, Emanuele  Luccarelli,  hanno chiesto all’Assessore Chiarelli  lo stato dell’arte sulle bonifiche dei siti inquinati: Ex Matra, Cemerad, San Giovanni e Santa Teresa. “Le quattro zone - ha precisato l’Assessore - sono in fase conclusiva di bonifica, sono stati effettuati numerosi interventi , i quattro siti sono in sicurezza e le ex discariche del Comune di Taranto, San Giovanni e Santa Teresa  sono state completamente bonificate”.

La conversazione  si è poi indirizzata sul tema delle diossine e su quanto il Comune di Statte abbia prodotto  per cercare diminuire l’inquinamento.