FASE NAZIONALE COPPA ITALIA
In Puglia per la prima volta, una fase nazionale della Coppa Italia di Calcio a 5 femminile.
E l’onore dell’organizzazione dell’evento è tutto della pluridecorata REAL STATTE squadra in rosa vincitrice della Coppa Italia 2007 – 2008 , Campione d’Italia nel 2005 e vincitrice della Super Coppa, che si è adoperata per ospitare le quattro giornate di gara. Coinvolti i Comuni di Statte e Montemesola nel patrocinio dell’iniziativa.
Le partite del torneo si svolgeranno infatti nel palazzetto dello sport di Montemesola, il Comune di Statte sostiene il team di mister Tony Marzella nell’organizzazione dell’evento che accoglierà le tre squadre partecipanti : le potentine della ASD MASCHITO, l’ASD JORDAN AUFUGUM di Cosenza e l’ASD VITTORIA CALCETTO di Ragusa.
Un gran daffare per le ragazze stattesi e per tutto il team investito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio per la realizzazione dell’iniziativa.
Il torneo si aprirà venerdì 20 febbraio intorno alle 17.00 saranno i piccoli delle scuole calcio della provincia a confrontarsi in partita . Prima dell’incontro previsto per le ore 18.00 tra la Jordan Cosenza e la Maschito 2002 Potenza, l’Orchestra Giovanile di Fiati “Città di Statte” eseguirà l’inno nazionale. Alle 20.00 la Real Statte si confronterà con la Vittoria Calcetto Ragusa.
La seconda giornata di gara, sabato 21 febbraio, prevede altre due partite: alle 18.00 la Jordan contro la Real e alle 20.00 la Machito 2002 contro la Vittoria Calcetto.
Domenica 22, terza giornata di gara . Alle 18.00 la Jordan affronta la Vittoria Calcetto e alle 20.00 la Maschito deve vedersela con la Real Statte.
Gara finale, quella di lunedì 23 febbraio con la sfida tra le vincitrici.
Mister Marzella coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita della manifestazione sportiva, la squadra, la dirigenza i Comuni ed invita i tifosi a seguire il torneo. “ Giocare una fase nazionale in casa nostra, tra i nostri tifosi è per noi veramente importante – dice Marzella, artefice e creatore di questo fenomeno sportivo tutto al femminile - siamo fieri che la federazione ci abbia fornito questa opportunità che da lustro al territorio e al nostro sport”.
Orgoglio e soddisfazione anche per il Sindaco Miccoli che riconoscendo i grandi meriti della squadra, del team ringrazia Marzella per aver fornito onore , in questi anni, al nome di Statte in tutte le sfide della Real. “ Il calcio a 5 femminile, vincente, inossidabile, della squadra stattese – dice il Sindaco - è per noi motivo di orgoglio. Ospitare una fase nazionale non è un fatto ordinario. Se è stato possibile è perché la società della Real è credibile grazie alla tenacia e ai grandiosi risultati raggiunti in questi anni. Sarà una festa di sport e di accoglienza per le squadre e le loro tifoserie. E’ un evento importante che seguiremo sostenendo la nostra squadra”.
“Lo sport – conclude l’assessore al ramo, Giovanni Caliandro – unisce e fa bene a tutti. Le ragazze della Real rappresentano per l’intero comparto sportivo locale un esempio importante, un punto di riferimento da emulare. L’armonia nella dirigenza e l’affiatamento della squadra, di tutto il team sono le carte vincenti del successo della Real. Grazie a mister Tony, alle ragazze, per tenere alto il nome di Statte e per aver dirottato a casa nostra un evento così importante”.
