FASE NAZIONALE COPPA ITALIA

In Puglia  per la prima volta, una fase nazionale  della Coppa Italia di Calcio a 5 femminile.

E l’onore dell’organizzazione  dell’evento è tutto della pluridecorata   REAL STATTE squadra in rosa   vincitrice  della Coppa Italia  2007 – 2008 , Campione d’Italia nel 2005  e vincitrice della Super Coppa,  che si è adoperata per  ospitare  le quattro giornate di gara. Coinvolti i Comuni di Statte e Montemesola  nel patrocinio dell’iniziativa.

Le  partite  del torneo si svolgeranno infatti  nel palazzetto dello sport di Montemesola, il Comune di Statte sostiene il team di  mister Tony Marzella  nell’organizzazione dell’evento che accoglierà  le tre squadre partecipanti : le potentine della  ASD MASCHITO, l’ASD  JORDAN AUFUGUM di Cosenza e l’ASD VITTORIA CALCETTO  di Ragusa.

Un gran daffare  per le ragazze stattesi e per tutto il team  investito dalla Federazione Italiana Gioco Calcio  per la realizzazione dell’iniziativa.

Il torneo si aprirà  venerdì 20 febbraio  intorno alle 17.00 saranno i piccoli delle scuole calcio della provincia  a confrontarsi in partita .  Prima dell’incontro previsto per le  ore 18.00   tra la Jordan Cosenza e la Maschito 2002 Potenza, l’Orchestra Giovanile di Fiati  “Città di Statte” eseguirà l’inno nazionale.  Alle 20.00 la Real Statte  si confronterà con la Vittoria Calcetto  Ragusa.

La seconda giornata di gara, sabato 21 febbraio,  prevede altre due partite: alle 18.00 la Jordan contro la Real e alle 20.00 la Machito 2002 contro la Vittoria Calcetto.

Domenica 22, terza giornata di gara . Alle 18.00 la Jordan affronta la Vittoria Calcetto e alle 20.00 la Maschito deve  vedersela con la Real Statte.

Gara finale, quella di lunedì 23 febbraio con la sfida tra le vincitrici.

Mister Marzella coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che  hanno lavorato per  la buona riuscita della  manifestazione sportiva, la squadra, la dirigenza i Comuni ed invita  i tifosi  a seguire il torneo. “ Giocare una fase nazionale  in casa nostra, tra i nostri tifosi è per noi veramente importante – dice  Marzella, artefice e creatore di questo fenomeno sportivo tutto al femminile -  siamo fieri che la federazione ci abbia fornito questa opportunità che da lustro al territorio e al nostro sport”.

Orgoglio e soddisfazione anche per il  Sindaco Miccoli  che  riconoscendo i grandi meriti della squadra, del team  ringrazia Marzella per aver  fornito onore , in questi anni, al nome di Statte  in tutte le sfide della Real. “ Il calcio a 5 femminile, vincente, inossidabile,  della squadra stattese – dice il Sindaco -   è per noi motivo di orgoglio. Ospitare una fase nazionale non è un fatto ordinario. Se è stato possibile è perché la società della Real è credibile grazie alla tenacia e ai grandiosi risultati raggiunti in questi anni. Sarà una festa di sport e di accoglienza per le  squadre e le loro tifoserie. E’ un evento importante che seguiremo  sostenendo la nostra squadra”.

“Lo sport – conclude l’assessore al ramo, Giovanni Caliandro – unisce e fa bene a tutti. Le ragazze della Real rappresentano per l’intero comparto sportivo locale un esempio importante, un punto di riferimento da emulare. L’armonia nella dirigenza e l’affiatamento della squadra, di tutto il team  sono le carte vincenti  del successo della Real. Grazie a mister Tony, alle ragazze, per tenere alto il nome di Statte e per aver dirottato a casa nostra un evento così importante”.