NATI PER LEGGERE 2009
Lunedì 16 febbraio alle ore 17.00 presso
Nati per leggere parte dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Associazione culturale Pediatri ed è sostenuto dal Centro per
La direzione didattica “Giovanni XXIII” ha approvato ed inserito nel piano formativo 2009 il progetto Nati per Leggere presentato dall’insegnante Piera Parabita con le colleghe Rita Caroli, Angela Ettorre e Concetta Lincesso che seguiranno in tutto il percorso progettuale i bambini e le famiglie.
Insomma tutte le figure di riferimento più importanti nell’infanzia sono coinvolte in questo allegro ed interessante cammino: le insegnati, i genitori, i pediatri di famiglia,ognuno ha il compito di far innamorare i piccoli della lettura che trasmette emozioni, che fa arricchire la fantasia, accrescere l’immaginazione … I bambini e i loro genitori percorrono questo sentiero di fantasia e di tenerezza attraverso la lettura ad alta voce, in luoghi adeguatamente attrezzati per l’accoglienza dei piccoli lettori – ascoltatori.
Otto gli incontri che si terranno presso la scuola, due presso la biblioteca comunale dove c’è sempre un angolo dedicato ai più piccoli.
L’iniziativa ha una rilevante importanza educativa, culturale e sociale e l’esperienza passata - fanno sapere insegnati e bibliotecari - ed ha prodotto notevoli risultati ovvero, le insegnanti hanno potuto rilevare che la lettura precoce influisce sul linguaggio e sulla capacità di comprendere un testo scritto, accelerando i tempi di apprendimento della lettura e della scrittura e i bibliotecari hanno constatato che si è sempre verificato un notevole incremento dei prestiti librari rivolti ai bambini e ai genitori coinvolti nel progetto. Un apporto qualitativo importante è quello dei medici pediatri di famiglia che nei propri studi consigliano libri e letture ad alta voce, per imparare ad ascoltarsi sottolineando l’ unicità del libro, un amico straordinario…
Il progetto sarà presentato lunedì 16 dalla dott.ssa Ermelinda Fasano, dirigente scolastico della “Giovanni XXIII”, dalle insegnanti, dalla dott.ssa Agnese Giandomenico, bibliotecaria e dai medici pediatri, dr. Minardi e dr.ssa Fedele alle famiglie attraverso alcune diapositive che illustreranno Nati per Leggere 2009. Sarà presente l’Assessore alla pubblica istruzione, prof.ssa Gabriela De Pace.
