NATI PER LEGGERE 2009

Lunedì 16 febbraio  alle ore 17.00 presso

la Biblioteca   Scolastica “ Matteo Mastromarino” la direzione didattica statale “Giovanni XXIII” presenta la quinta edizione del progetto Nati per Leggere, un progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce, rivolto ai bambini dai sei mesi ai sei anni. L’iniziativa  si avvale del patrocinio del Comune di Statte  e della  specifica collaborazione dei  medici pediatri e della Biblioteca civica.

Nati per leggere  parte dall’Associazione Italiana Biblioteche e dall’Associazione culturale Pediatri ed è sostenuto dal Centro per la Salute dei bambini.

La direzione didattica  “Giovanni XXIII” ha approvato ed inserito nel piano formativo 2009 il progetto  Nati per Leggere  presentato dall’insegnante Piera Parabita con le colleghe Rita Caroli, Angela Ettorre e Concetta Lincesso che seguiranno in tutto il  percorso progettuale i bambini e le famiglie.

Insomma   tutte le figure di riferimento più importanti nell’infanzia sono coinvolte in questo  allegro ed interessante cammino: le insegnati, i genitori, i pediatri di famiglia,ognuno ha il compito di  far innamorare i piccoli della lettura che trasmette emozioni, che fa arricchire la fantasia, accrescere l’immaginazione …  I bambini e i loro genitori percorrono  questo  sentiero  di fantasia e di tenerezza  attraverso la lettura ad alta voce, in luoghi adeguatamente attrezzati per l’accoglienza dei piccoli lettori – ascoltatori.

Otto gli incontri che si terranno presso la scuola,   due presso la biblioteca comunale dove c’è sempre un angolo dedicato ai più piccoli.

L’iniziativa  ha una rilevante importanza educativa, culturale e sociale e l’esperienza passata -  fanno sapere insegnati e bibliotecari -   ed  ha prodotto notevoli risultati ovvero,  le insegnanti  hanno potuto rilevare che  la lettura precoce influisce  sul linguaggio e sulla capacità di comprendere un testo scritto, accelerando i tempi di apprendimento della lettura e della scrittura e i bibliotecari  hanno constatato che  si è sempre verificato  un notevole incremento dei prestiti  librari  rivolti ai bambini e ai genitori coinvolti nel progetto. Un apporto qualitativo  importante è  quello dei medici  pediatri  di famiglia che   nei propri studi  consigliano libri e letture  ad alta voce, per imparare ad ascoltarsi sottolineando  l’ unicità del libro, un amico straordinario…

Il progetto  sarà presentato lunedì 16 dalla dott.ssa Ermelinda Fasano, dirigente scolastico della “Giovanni XXIII”, dalle insegnanti, dalla dott.ssa Agnese Giandomenico, bibliotecaria e dai medici pediatri, dr. Minardi e dr.ssa Fedele alle famiglie  attraverso alcune diapositive che illustreranno Nati per Leggere 2009. Sarà presente l’Assessore alla pubblica istruzione, prof.ssa Gabriela De Pace.