"NON PIU'ODIO NON PIU'FOIBE"

“Non più odio, non più foibe” per conoscere, capire e non ripetere…

Martedì 10 febbraio alle ore 11.00,  nella scuola secondaria di primo grado, Leonardo da Vinci  l’attenzione degli studenti e dei cittadini  è rivolta alla Giornata del ricordo. L’assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Biblioteca civica e con la  scuola  propone una ricostruzione storica del tragico evento delle Foibe curata dalla dott.ssa Maria Giovanna Battaglia. Un momento in memoria delle vittime del genocidio anti –italiano commesso dagli jugoslavi, nel ricordo del doloroso esodo giuliano – dalmata.

“Siamo  profondamente convinti che la memoria del passato – tiene  a dire l’assessore al ramo, professoressa Gabriela De Pace -  sia fondamentale strumento di crescita per le nuove generazioni ma  anche pei i  cittadini. Queste pagine oscure della storia  devono essere interiorizzate perché non accadano mai più, perché i ragazzi avvertano il dolore e l’amarezza provati dalle vittime e dalle loro famiglie. La professoressa Maria Teresa Statile, dirigente della scuola secondaria “Leonardo da Vinci” ha accolto il nostro invito con grande disponibilità coinvolgendo docenti ed alunni in una partecipazione attiva all’iniziativa. I ragazzi delle terze classi infatti leggeranno alcuni  brani ed alcune poesie. La dottoressa Battaglia,  che ha studiato in maniera profonda le vicende storiche del confine orientale, ricostruirà questa pagina drammatica della storia attraverso la visone di filmati, testimonianze scritte  da immagini in power point”.

E il 10 febbraio , giorno del ricordo, così come  disposto dalla Presidenza del Consiglio del Ministri, la bandiera italiana e quella europea in prossimità dell’ingresso del Municipio di Statte, saranno esposte a mezz’asta.