INFRASTRUTTURE E SVILUPPO QUALE FUTURO PER IL TERRITORIO
Il Sindaco Angelo e Miccoli e l’Assessore alle AAPP Luciano de Gregorio hanno presentato questa mattina, in Municipio, l’incontro Istituzionale del prossimo lunedì 9 febbraio che metterà a confronto sul tema dello sviluppo territoriale i numerosi soggetti coinvolti nella più complessa operazione di Area Vasta. “ Questo incontro - ha detto il Sindaco Miccoli - è un importante momento di rapporto diretto tra gli enti artefici in sinergia dell’efficace progetto di sviluppo di un territorio che necessita di percorsi comuni. Nella azione incisiva della Amministrazione Comunale di Statte, impegnata su tutti i fronti dalle opere pubbliche, alla bonifica e al recupero ambientale, alla risposta ai bisogni dei cittadini, lo sviluppo imprenditoriale riveste un ruolo prioritario e fondamentale su cui stiamo puntando per la costruzione di un futuro produttivo ed eco - compatibile”.
“L’iniziativa del nove febbraio – ha proseguito il vicesindaco De Gregorio – è il risultato di due anni di impegno dell’Amministrazione Comunale. Oggi abbiamo necessità di confrontarci pubblicamente con i livelli istituzionali per quadrare il cerchio, per fare il punto della situazione sulla grande opportunità dei finanziamenti di Area Vasta che ci mettono nelle condizioni di riscattare il territorio e rilanciarlo nell’immediati futuro. Si avverte la necessità di un coinvolgimento generale perché si possa aver contezza degli impegni assunti con i provvedimenti che i riguardano i finanziamenti della Pianificazione strategica 2007-2013. Dall’ Assindustria , all’Autorità Portuale, dai Comuni interessati nell’ambito di opere sistema configurate quali priorità dello sviluppo dei due assi principali: il Porto e l’Aereoporto.
Statte ha reso disponibile nella zona retroportuale 250 ettari di territorio; aumentano le richieste di insediamento nella zona PIP, su cui proseguono le opere di urbanizzazione primaria finanziate dal PIT 6. Il ruolo di Statte nell’ambito dello sviluppo è strategico in quanto rende possibile il collegamento del versante occidentale con quello orientale del territorio provinciale attraverso la Tangenziale Nord, la Statale 100 e la 106 ionica si collegano con l’area retroportuale. Tali direttive sono state condivise ed approvate dall’ente Provincia e comprese nel piano regionale dei trasporti”.
A confrontarsi sullo sviluppo ci saranno i Parlamentari ionici, On . Petro Franzoso e On. Ludovico Vico, il Presidente della Provincia di Taranto Dott. Gianni Florido, il Commissario dell’Autorità Portuale Ammiraglio Giuffrè, Assindustria, nella persona del presidente Dott. Sportelli e le Segreterie territoriali sindacali. L’incontro sarà concluso dall’Assessore Regionale al Bilancio e Programmazione, Avv.Michele Pelillo.
All’incontro sono stati invitati tutti gli enti interessati nonché tutti gli imprenditori, le associazioni e i rappresentanti del settore commerciale locali.
