BONIFICA EX MATRA
Si avvierà nei prossimi giorni la terza fase della bonifica del sito industriale ex Matra ( lotto Est).
A darne notizia è l’Assessore all’ambiente, Vincenzo Chiarelli che esprime soddisfazione per gli obiettivi raggiunti dal Comune di Statte nel complesso ambito delle aree da bonificare.
“La zona ex Matra – dice Chiarelli – ossia la parte Est del dell’ex sito industriale,a circa tre chilometri dell’abitato di Statte, sarà oggetto di ulteriore bonifica. La ditta Teorema realizzerà le opere indicate nella Conferenza dei servizi istruttoria del 7 agosto 2008, concordate nel tavolo tecnico, in Regione, nel settembre 2008 e sancite dalla Conferenza dei servizi decisoria che ne ha approvato il progetto definitivo nell’ottobre 2008, (spesa di più di un milione di euro).
L’azienda provvederà alla rimozione completa, al trattamento e allo smaltimento delle matrici suolo e sottosuolo interessate dalla contaminazione del PBC ed effettuando lavori di scavo rimuoverà dunque il terreno contaminato nonché la fonte di inquinamento con successivo conferimento presso impianti autorizzati al trattamento di tali terreni”.
La Matra era una società del settore metalmeccanico nota per la manutenzione dei trasformatori elettrici, l’attività dell’azienda si concentrava oltre che sulla manutenzione delle macchine , anche nel servizio di analisi chimico – fisiche degli oli elettrici, nel trattamento e nella depurazione degli oli, e nel rifacimento degli avvolgimenti delle macchine. L’attività aziendale si interruppe nel 1998 e negli anni di lavoro l’azienda aveva stoccato diversi quantitativi di sostanze liquide contaminate da policlorobifenili. I rifiuti furono conservati in contenitori non adatti allo stoccaggio tanto da determinare in quella zone evidenti contaminazioni. Il sito, in contrada Paolina è già stato sottoposto alle due prime fasi di bonifica ovvero sono stati realizzati il piano di caratterizzazione e la messa in sicurezza.
“ Oggi – prosegue l’assessore Chiarelli – siamo alla fase tre, che riporterà il suolo in condizioni normali. Posso tranquillamente annunciare che al Comune di Statte sono stati accordati dalla Regione Puglia altri due milioni di euro per la bonifica dell’ex Matra e dunque potremo procedere al completamento del progetto per il recupero ambientale della zona ad ovest dell’ex stabilimento industriale. Ancora buone notizie sul fronte della bonifica del territorio, siamo riusciti ad ottenere il finanziamento regionale di circa 250 mila euro per recuperare la zona di Ninco Nanco, prossima all’Ospedale Moscati utilizzata da sempre come discarica abusiva . Nel tempo in quell’area sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere, anche speciali e pericolosi. Il nostro impegno si concentra sul recupero ambientale del nostro territorio, ma deve essere supportato dall’impegno civile di tutti: se si riesce a bonificare un sito non si deve incorrere nel rischio che torni ad essere inquinato”.
