GIORNO DELLA MEMORIA 2009
L’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione,su proposta dell’ Associazione culturale il Triglio, per onorare il giorno della memoria e trasmettere ai più giovani l’unico messaggio efficace, ossia quello della costruzione di un tempo di pace e di fratellanza, invita la cittadinanza ad ascoltare le testimonianze ed i ricordi di prigionieri di guerra stattesi nei campi di concentramento. “Stalag X B – matricola 208872” è il titolo della manifestazione che si svolgerà il prossimo 29 gennaio alle undici presso la Scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” e che verrà ripetuta venerdì 30 gennaio presso la Biblioteca civica alle 18.00.
Le testimonianze e i ricordi sono stati raccolti da Cosimo Scaligina che ha ricercato tra le persone anziane di Statte quegli uomini che hanno subito la deportazione. Stalg X B …. È infatti il numero di matricola del sig. Domenico Ceci, nato nel 1917 prigioniero fino all’otto maggio 1945 in un campo di concentramento nei pressi di Brema ( nord- ovest della Germania).
Su uno dei momenti più dolorosi della storia si soffermeranno la prof.ssa Maria Teresa Statile, dirigente scolastico della scuola “Leonardo da Vinci”, la prof.ssa Gabriela De Pace, assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, Vincenzo Carriero, direttore della rivista locale “il Triglio” e il prof. Mario Pennuzzi, operatore culturale.
Nel corso dell’iniziativa Giulia Fonzone e Chiara Pantile leggeranno alcune testimonianze e di seguito, dalla voce degli alunni delle classi terze A e B e della prima G della scuola “Leonardo da Vinci”, la lettura dei i brani e delle poesie scelte per “non dimenticare”.
