MASTER PER TROMBA E MUSICA DI INSIEME
Il Comune di Statte destina la Struttura della Biblioteca Civica alla due giorni di studio(sabato 24 e domenica 25 gennaio 2009) organizzata dall’associazione Santa Cecilia che permetterà ai partecipanti di conseguire l’attestato di partecipazione al 1° master di Tromba e Musica d’Insieme tenuto dal Maestro Francesco Tamiati , prima tromba dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
“L’Associazione Santa Cecilia- tiene a dire l’assessore alla Cultura , Gabriela De Pace - propone una serie di iniziative di alto livello che danno lustro alla comunità. Ospitare il maestro Tamiati è senza dubbio un onore per la nostra città e per i ragazzi che parteciperanno al master. La fervida attività dell’associazione, su cui si ancora l’attività dell’Orchestra giovanile di Fiati Città di Statte, aggiunge valore all’intero comparto culturale del territorio. Invito i cittadini a sostenere l’iniziativa partecipando al concerto di domenica 25 gennaio, alle undici e trenta presso la Chiesa della Madonna del Rosario per ascoltare il maestro Tamiati, il maestro Cavallo (prima tromba orchestra ICO della Magna Grecia) e il maestro Dello Jacovo (organista della Diocesi di Taranto)”.
Il master prevede due intense giornate di studio che si apriranno sabato 24 gennaio dalle nove del mattino in Biblioteca e che culmineranno domenica 25 alle sette di sera circa, con la consegna degli attestati.
Francesco Tamiati, nato nel 1965 a Vercelli, ha compiuto gli studi al Conservatorio “A. Vivaldi" di Alessandria con Luigi Sechi, diplomandosi nel 1984 con il massimo dei voti. Iniziata in giovane età l'attività concertistica, ha vinto prima ancora di concludere gli studi (tra il 1980 e il 1981) numerosi concorsi regionali tra cui il primo premio a Stresa, a Torino e ad Alessandria, oltre a risultare primo classificato al concorso “Rotary International Youth Orchestra".
Ha quindi completato la sua formazione seguendo corsi di perfezionamento con solisti di tromba di tre grandi orchestre: Armando Ghitalla (Boston Symphony Orchestra), John Wallace (Philharmonia Orchestra di Londra), Hannes Läubin (Bayrische Rundfunk Orchester), Philip Smith (New York Philarmonic).
In qualità di prima tromba ha suonato con le principali orchestre italiane: Filarmonica della Scala, RAI di Milano e di Torino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia.
È stato prima tromba titolare del Teatro dell'Opera di Genova, dell'Orchestra della Svizzera italiana (Lugano) e attualmente ricopre la stessa carica al Teatro alla Scala di Milano. Parallelamente svolge un'intensa attività solistica accompagnato da varie orchestre con cui ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive.
Ha tenuto concerti oltre che in Italia e in Svizzera, in Belgio, Germania, India e Perù.
Ampia è la sua esperienza in campo pedagogico, inoltre è docente presso i Corsi d'Alta Formazione Orchestrale Lirico Sinfonica indetti dall'Associazione Banchetto Musicale di Capezzano Pianore e dell' "Accademia Internazionale di Musica Giovanni Carisio" di Santhià. È docente presso il Conservatorio della Svizzera italiana.
