L'ARCOBALENO APRE LA NUOVA SEDE E PRESENTA IL CORSO DI RIANIMAZIONE DI BASE

Si inaugura il prossimo 23 gennaio alle ore 16,00 la nuova sede dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze “Arcobaleno”.

Vicina alla Casa Comunale, in via Respighi 11  A, il nuovo  locale è anche dotato di una rimessa per i mezzi  di soccorso e Protezione Civile. 

 L’associazione, in convenzione con il 118 della ASL di Taranto, a Statte si occupa anche di protezione civile. Nell’ambito della cerimonia inaugurale  sarà inoltre presentato il Corso di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare di base  con l’utilizzo  di mini manichini, sostenuto dal Comune di Statte, dalla Provincia di Taranto e dalla ASL 118 di Taranto.

 Sarà tenuto in Marzo dal dr. Mario Balzanelli, responsabile del SET 118 e  direttore del centro di formazione unico sull’emergenza, da tempo impegnato  nella sensibilizzazione e dunque nella formazione finalizzata a rafforzare  la “catena della sopravvivenza”. Il corso si terrà nella nuova sede dell’associazione,  è destinato a cento persone in età compresa tra 16 e  50 anni.  Principalmente rivolto alle associazioni, alle associazioni venatorie,  alle scuole, alle comunità.

Le giornate dedicate al Corso  saranno quelle del  10, 11,16,17 e 18 marzo. La total immersion formativa  durerà  un’intera giornata e cioè dalle nove del mattino alle otto  della sera. Venti i partecipanti per ogni giornata. Durante il corso  si apprenderà anche l’utilizzo dei  defribillatori semiautomatici. Il 23 marzo è prevista  la manifestazione conclusiva con la consegna degli attestati.

L’iniziativa di notevole valore sociale sarà presentata nell’ambito dell’inaugurazione della nuova sede dell’associazione di volontari, presieduta da Giorgio Simeone, ex Vigile del Fuoco che da alcuni anni ha sostituito  alla presidenza  il signor Giuseppe Cappellano, tra i fondatori dell’associazione a Statte.

Una trentina i  volontari che si alternano  nei turni  pronti a partire qualora arrivasse la segnalazione dell’emergenza di soccorso , ma anche  vigili e attenti nella preziosa azione di monitoraggio del territorio. 

 Alla cerimonia inaugurale e alla presentazione del corso che si terrà in marzo  saranno presenti il Sindaco Angelo Miccoli, il Vice Sindaco e assessore alla Protezione Civile, Luciano De Gregorio, l’Assessore alla Sanità, Vincenzo Chiarelli, il Vice Presidente della Provincia, dott. Stefano Fabbiano, il dr.Mario Balzanelli, responsabile del 118 di Taranto.