PULIZIA STRAORDINARIA SCUOLA DA VINCI
Lunedì 12 gennaio, chiusura straordinaria della scuola Leonardo da Vinci per consentire la pulizia dell’esterno dell’intero edificio.
L’assessore alla sanità e all’ambiente, Vincenzo Chiarelli fa sapere che l’Amministrazione Comunale interviene su una problematica segnalata più volte dalla stessa scuola e della famiglie. “ La pulizia dell’esterno dell’edificio non è mai stata effettuata – riferisce Chairelli – e presso la struttura della scuola da tempo presidiano i colombi. L’edificio è stato interamente ripulito dagli operatori della Chemipul ed è stata necessaria un’intera giornata di lavoro. Sono state ristabilite le condizioni igieniche che consentono di poter aprire le finestre senza che entri cattivo odore e che vi siano rischi per la salute.
Gli operatori hanno anche spruzzato sui davanzali e sulle aree oggetto di intervento prodotti specifici, disinfettanti e detergenti che dovrebbero tener lontani i volatili.
Per un’azione più incisiva alla pulizia è seguita l’installazione sui davanzali di dispositivi deterrenti mirati allo stesso scopo .
L’intervento era quanto mai necessario – continua l’assessore - abbiamo atteso la disponibilità economica per poterlo effettuare. La scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci” sarà comunque monitorata affinché si possa affrontare il problema, qualora dovesse ripresentarsi, in tempi immediati”.
Sempre nell’ambito della prevenzione e della pulizia degli edifici scolastici del territorio, l’assessore Chiarelli informa che tra breve, così come sancito dalla legge regionale, l’amministrazione comunale avvierà il servizio di pulizia profonda e sanificazione delle strutture scolastiche ( aule e ambienti interni, mobili e suppellettili, impianti di riscaldamento, refrigerazione, idrici e fognanti).
“L’Amministrazione comunale - prosegue Chiarelli – sta valutando offerte e preventivi. Il servizio potrà essere svolto non appena si concluderà l’iter amministrativo”.
