PULIZIA STRAORDINARIA SCUOLA DA VINCI

Lunedì 12  gennaio,  chiusura straordinaria della scuola Leonardo da Vinci  per consentire  la pulizia dell’esterno  dell’intero edificio.

L’assessore alla sanità e all’ambiente, Vincenzo Chiarelli fa sapere che l’Amministrazione Comunale  interviene  su una problematica segnalata più volte dalla stessa scuola  e della famiglie.  “ La pulizia dell’esterno  dell’edificio non è mai stata effettuata – riferisce Chairelli –  e presso la struttura della scuola da tempo presidiano i colombi. L’edificio è stato interamente ripulito dagli operatori della Chemipul  ed è stata necessaria un’intera giornata di lavoro.   Sono state ristabilite le condizioni igieniche che consentono di poter aprire le finestre  senza  che entri cattivo odore  e che vi siano rischi per la salute.

Gli operatori hanno anche spruzzato sui davanzali  e sulle aree oggetto di intervento  prodotti specifici, disinfettanti e detergenti che  dovrebbero  tener lontani i volatili.

Per un’azione più incisiva alla pulizia è seguita   l’installazione sui davanzali   di dispositivi deterrenti  mirati allo  stesso scopo .

L’intervento era  quanto mai necessario – continua l’assessore -  abbiamo atteso  la disponibilità economica per poterlo effettuare. La scuola secondaria di primo  grado “Leonardo da Vinci” sarà comunque monitorata affinché  si possa affrontare il problema,  qualora dovesse ripresentarsi, in tempi immediati”.

Sempre nell’ambito della prevenzione e della pulizia degli edifici scolastici del territorio, l’assessore Chiarelli informa che tra breve, così come sancito dalla legge regionale, l’amministrazione comunale avvierà il servizio di pulizia profonda e sanificazione  delle strutture scolastiche (  aule e ambienti interni, mobili e suppellettili, impianti di riscaldamento, refrigerazione, idrici e fognanti).

“L’Amministrazione comunale  - prosegue Chiarelli – sta valutando offerte e preventivi. Il servizio potrà essere svolto non appena si  concluderà l’iter amministrativo”.