SI E' SPENTO IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI
Si è spento il sei gennaio 2009 Filippo Cascione, presidente della locale Associazione Combattenti e Reduci, in silenzio, dopo aver per anni continuato a combattere perché i caduti di tutte le guerre avessero potuto essere ricordati con dignità.
Più di ottanta anni, baluardo di una generazione che con sacrificio e dolore ha affrontato una guerra difficile e cruenta, superando il pericolo anche con l’astuzia e mettendo a repentaglio la propria vita per salvare quella di molti altri.
Il signor Filippo Cascione per gli stattesi rappresentava un’istituzione. Questo tenace e adorabile vecchietto era in realtà colui che riusciva a far ripulire per tempo il sacrario per celebrare il IV Novembre, a coinvolgere le scuole nella celebrazione, a far intervenire i rappresentanti delle forze armate, a far riportare le sue manifestazioni a Statte nelle pubblicazioni specifiche.
Sostenuto dal grande affetto di sua moglie, discreta e silenziosa, Filippo, al contrario ha sempre “esternato” ciò pensava in un confronto costante con tutti gli amministratori dando voce, a volte anche forte, a coloro che non ci sono più. I funerali si sono svolti nel pomeriggio del 7 gennaio, presso la Chiesa di San Girolamo Emiliani. Il corteo funebre è stato accompagnato dalla banda.
Vi ha partecipato la comunità commossa, il Sindaco, le autorità, tutte le associazioni del territorio che hanno saluto sulle note del Silenzio (nel rispetto della volontà dell’estinto) la dipartita di una figura storica per Statte.
In Municipio restano le tante fotografie del presidente Cascione che egli stesso, in segno di rispetto verso le istituzioni, consegnava al sindaco dopo lo svolgersi delle manifestazioni celebrative.
Un addio commosso, tenero e sentito ad un uomo che Statte ricorderà accanto alla bandiera italiana intento a riporre una corona d’alloro nel ricordo dei caduti e nei versi della preghiera del combattente che il signor Cascione era solito declamare in occasione della celebrazione del IV Novembre.
Alla signora Palma, alla famiglia il cordoglio dell’Amministrazione comunale e di tutto il personale del Comune di Statte.
