SI E' SPENTO IL PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI

Si è spento il sei gennaio 2009   Filippo Cascione, presidente della locale Associazione Combattenti e Reduci, in silenzio, dopo aver per anni continuato a combattere perché  i caduti di tutte le guerre avessero potuto essere ricordati con dignità.

Più di ottanta anni, baluardo di una generazione  che con sacrificio e dolore ha affrontato una guerra difficile e cruenta, superando  il pericolo anche con l’astuzia  e mettendo a repentaglio la propria vita per salvare quella di molti altri.

Il signor Filippo Cascione per gli stattesi rappresentava un’istituzione. Questo tenace e adorabile vecchietto  era in realtà colui  che riusciva a far ripulire per tempo il sacrario per  celebrare il IV Novembre, a coinvolgere le scuole nella celebrazione, a far intervenire i rappresentanti delle forze armate, a far  riportare le sue manifestazioni a Statte nelle pubblicazioni specifiche.

Sostenuto dal grande affetto di sua moglie, discreta e silenziosa, Filippo, al contrario ha sempre  “esternato” ciò pensava  in un confronto costante con tutti gli amministratori dando voce, a volte anche forte, a coloro che non ci sono più. I funerali si sono svolti nel pomeriggio del 7 gennaio, presso la  Chiesa di San Girolamo Emiliani. Il corteo funebre è stato accompagnato dalla banda.

Vi ha partecipato la comunità commossa, il Sindaco, le autorità,  tutte le associazioni del territorio che hanno saluto sulle note del Silenzio (nel rispetto della volontà dell’estinto)  la dipartita di una figura storica per Statte.

In Municipio restano le tante fotografie del presidente Cascione che egli stesso, in segno di rispetto  verso le istituzioni, consegnava  al sindaco dopo lo svolgersi delle manifestazioni celebrative.

Un addio commosso, tenero e sentito ad un uomo che  Statte ricorderà  accanto alla bandiera italiana intento a riporre una corona d’alloro nel ricordo dei caduti  e nei versi della preghiera del combattente che il signor Cascione era solito declamare  in occasione della celebrazione del IV Novembre.

Alla  signora Palma, alla famiglia il cordoglio dell’Amministrazione comunale e di tutto il personale  del Comune di Statte.