GRANDE MARCIA PER L'AMBIENTE
Il Comune di Statte partecipa alla “Grande marcia per l’ambiente” di sabato 29 novembre accogliendo l’invito delle associazioni di Alta Marea.
Ci saranno il sindaco Angelo Miccoli,l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiarelli, amministratori, cittadini per manifestare la volontà di migliorare il futuro dell’area ionica e per dire basta all’inquinamento, con proposte concrete, con limiti restrittivi delle emissioni che tutelino realmente la salute pubblica.
“Il territorio di Statte – afferma il sindaco Miccoli – ha subito nel tempo una serie di delitti ambientali a cui tutte le amministrazioni che si sono succedute dal 1993 hanno cercato di porre rimedio. Oggi, con caparbietà stimo realizzando bonifiche importanti. In questo ambito complesso preme la problematica del grande impatto ambientale delle grandi aziende, dell’Ilva.
Riteniamo sia necessaria l’approvazione della Legge Regionale sulle emissioni di diossina e che il rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale del marzo 2009 debba incentrarsi su prescrizioni restrittive. E’ lo spirito con cui partecipiamo alla manifestazione che afferma una nuova e concreta sensibilità dei cittadini della nostra provincia e vede unite tutte le associazioni che conducono battaglie ambientali e che insieme hanno superato le diversità abbandonando partiti e ideologie mettendo al primo posto la salute e il futuro del territorio”.
