GRANDE MARCIA PER L'AMBIENTE

Il Comune di Statte partecipa alla “Grande marcia per l’ambiente”  di sabato 29 novembre accogliendo l’invito  delle associazioni  di Alta Marea.

Ci saranno il sindaco Angelo Miccoli,l’assessore all’ambiente Vincenzo Chiarelli, amministratori, cittadini  per manifestare la volontà di migliorare  il futuro dell’area ionica  e per dire basta all’inquinamento, con proposte concrete, con limiti  restrittivi  delle emissioni che tutelino realmente la salute pubblica.

“Il territorio di Statte – afferma il sindaco Miccoli –  ha subito nel tempo  una serie  di  delitti ambientali  a cui tutte le amministrazioni che si sono succedute dal 1993 hanno cercato di porre rimedio. Oggi, con caparbietà  stimo realizzando bonifiche importanti. In questo ambito complesso preme la problematica  del grande impatto ambientale delle grandi aziende, dell’Ilva.

Riteniamo sia  necessaria  l’approvazione della Legge Regionale sulle emissioni di diossina e che il rilascio dell’Autorizzazione integrata ambientale  del marzo 2009 debba  incentrarsi  su prescrizioni restrittive. E’ lo spirito con cui partecipiamo alla manifestazione  che afferma una nuova e concreta sensibilità  dei cittadini della  nostra provincia  e vede unite tutte le  associazioni che conducono battaglie ambientali e che insieme hanno superato le diversità abbandonando partiti e ideologie mettendo al primo posto la salute e il futuro del territorio”.