IV NOVEMBRE 2008

 Si ricorda domani, 4 novembre la giornata dell’Unità d’Italia  e  delle Forze Armate e come ogni anno la locale Associazione Combattenti e Reduci, presieduta dal signor Filippo Cascione, con la collaborazione del Comune di Statte, sarà impegnata a rendere  il doveroso saluto a quanti diedero la vita per l’unità della patria.

Una giornata  nel ricordo del sacrificio dei caduti  di tutte le guerre, perché si sviluppino la pace, la democrazia e la cooperazione tra i popoli:  il messaggio che quest’anno vuole trasmettere l’ANCR è scritto sul manifesto  che annuncia la commemorazione. 

 Le corone d’alloro sanno deposte  dalle autorità civili e militari presso la lapide in Piazza Vittorio Veneto e  presso il monumento  dedicato ai Caduti in guerra, dopo la Messa di suffragio  celebrata nella Chiesa della Madonna del Rosario.

L’orchestra di fiati “Città di Statte”   domattina, ricorderà la valenza del IV novembre  percorrendo le vie cittadine ed eseguendo brani adatti all’occasione, così come accompagna il corteo  di cittadini e autorità fino al parco della rimembranza, dove sono impressi sulla pietra  i nomi dei caduti.

Il Programma:

Ore 9.00  Esibizione dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Città di Statte” per le vie del paese

Ore 9.30  Incontro delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni, delle Scuole e dei cittadini in P.zza Vittorio Veneto per la Deposizione della corona presso la lapide commemorativa dei caduti in guerra

Ore 9,45 Partenza corteo ( Corso Vittorio Emanuele, Via Carso, Largo Lepanto)

Ore 10.00 Celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa  Madonna del SS Rosario

Ore 11.00 Corteo e deposizione della corona al Sacrario dei Caduti in Guerra “Parco della Rimembranza”  con l’intervento del Sindaco, Angelo Miccoli  e del Presidente ANCR di Statte

(Percorso: Via Carso, Salita Montello, Via XXIV Maggio, Via Diaz, Via Bainsizza, Via del Castello) Al termine della cerimonia  l’Orchestra Giovanile di Fiati “Città di Statte” esibirà alcuni brani.