PRIMO CONCORSO PROVINCIALE GIOVANI MUSICISTI
Si svolgerà domenica 26 ottobre, presso l’ITIS “Amaldi” di Statte il primo “Concorso Provinciale Giovani Musicisti”. Il concorso è organizzato dall’ Associazione Musicale Santa Cecilia – “Orchestra di Fiati Città di Statte” ed è patrocinato dal Comune di Statte.
Il concorso è riservato ai giovani musicisti ( fino a 18 anni d’età) residenti nella provincia di Taranto che frequentano una scuola o un’accademia musicale. Ha la finalità di promuovere e divulgare la cultura musicale, incoraggiare i giovani allo studio della musica ed aiutarli ad intraprendere la carriera professione e concertistica.
Si articola in tre sezioni suddivise in due categorie (da solista al quartetto, dal quintetto all’orchestra) : sezione prime note , fino a dieci anni; sezione da undici a dodici anni; sezione da quindici a diciotto anni. In mattinata, i giovani musicisti iscritti eseguiranno studi o brani musicali prescelti da loro stessi. Le esibizioni saranno valutate dalla giuria composta da musicisti professionisti . La partecipazione la concorso ha validità curriculare.
A chiusura delle esibizioni, e dopo le valutazioni della giuria, la manifestazione proseguirà in serata , sempre presso l’Itis Amaldi , con la consegna dei diplomi ai giovani musicisti e con il concerto finale , una “Fantasia Russa” per banda e tromba , eseguita dall’orchestra di fiati città di Statte con la preziosa presenza della prima tromba dell’Orchestra della Magna Grecia, maestro Angelo Cavallo, che si esibirà insieme ai ragazzi.
