PRIMO CONCORSO PROVINCIALE GIOVANI MUSICISTI

Si svolgerà domenica 26 ottobre, presso l’ITIS “Amaldi” di Statte il primo “Concorso Provinciale  Giovani Musicisti”. Il concorso è organizzato dall’ Associazione Musicale Santa Cecilia – “Orchestra di Fiati Città di Statte”  ed è patrocinato dal Comune di Statte.

Il concorso è riservato ai giovani musicisti  ( fino a 18 anni d’età) residenti nella provincia di Taranto  che frequentano una scuola o un’accademia musicale. Ha la finalità di promuovere e divulgare la cultura musicale, incoraggiare i giovani allo studio della musica ed aiutarli ad intraprendere la carriera professione e concertistica.

Si articola in tre sezioni suddivise in due categorie (da solista al quartetto, dal quintetto all’orchestra) :  sezione prime note , fino a dieci anni;   sezione da undici a dodici anni; sezione da quindici a diciotto anni.   In mattinata,  i giovani musicisti iscritti  eseguiranno  studi  o brani musicali  prescelti da loro stessi. Le esibizioni saranno valutate dalla giuria composta da musicisti  professionisti . La partecipazione la concorso ha validità curriculare. 

A chiusura delle esibizioni, e dopo le valutazioni della giuria, la manifestazione proseguirà in serata , sempre presso l’Itis Amaldi , con la consegna dei diplomi ai giovani musicisti  e con il concerto finale , una “Fantasia Russa” per banda e tromba ,  eseguita dall’orchestra  di fiati città di Statte  con la preziosa presenza della prima tromba  dell’Orchestra  della Magna Grecia, maestro Angelo Cavallo, che si esibirà insieme ai ragazzi.