STATTE SI GEMELLA CON GORNA ORYAHOVITSA (BULGARIA)

 La comunità è pronta ad accogliere la delegazione  bulgara  che sarà ospite del Comune di Statte in occasione della ufficializzazione del gemellaggio tra le città di Statte  e Gorna Oryahovitsa. Coinvolte in questa esperienza importante, di confronto e partecipazione attiva al sistema Europa  le associazioni del territorio, il tessuto imprenditoriale, le organizzazioni sindacali, il mondo della scuola e anche  alcuni alunni del Liceo  “Aristosseno” di Taranto che hanno voluto partecipare a questa esperienza fornendo  un apporto anche linguistico.

Un rappresentante di ogni settore della  società stattese   è parte  attiva del Comitato per il Gemellaggio,  che si è riunito assiduamente  in questi ultimi giorni al fine di assicurare agli ospiti   un degna accoglienza all’insegna dell’unione e del rispetto delle identità.

Il  programma  è intenso e mette a confronto culture  diverse  per rincontrasi  sul fronte comune dello sviluppo imprenditoriale rivolto al “Corridoio 8”. La città di Gorna Oryahovitsa  riveste un ruolo strategico nell’ambito di questa corsia privilegiata essendo un importante aeroporto internazionale ed uno dei quattro nodi ferroviari più importanti della Bulgaria. Il corridoio 8 fornisce  la possibilità al sud- est dell’Europa   di stabilire una rete di rapporti economici e di sviluppo  integrato : Albania, Macedonia, Croazia e Bulgaria  potranno  finalmente essere  un riferimento concreto per centinaia  di imprese pugliesi .

“ Mediante questo solco già tracciato -   afferma il Sindaco Miccoli  -   vorremmo indirizzare  non solo contenuti a carattere economico commerciale, ma anche  a far viaggiare , come è sempre accaduto nella Storia, insieme alle merci anche le culture dei popoli”.

Statte si è avvicinata alla città Bulgara perché invitata  nel 2007 alla Festa delle Nazioni, in maggio , data in cui ricorre l’anniversario della liberazione dai Turchi. In tale circostanza, la delegazione del Comune di Statte  ha avuto modo di conoscere ed apprezzare le bellezze naturali e paesaggistiche, le tradizioni e l’antichissima storia della  Bulgaria.

In questo primo momento di incontro  le due città  hanno  firmato un protocollo formale esprimendo l’intenzione di avviare un Gemellaggio ufficiale  aderendo allo spirito della Comunità Europea.

Il Comune di Statte ha coinvolto l’AICCRE ( Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa )  riconoscendo  all’Associazione  la grande autorevolezza e l’esperienza maturata in anni di  proficua  attività  nell’ambito dei gemellaggi,  si è intrapreso un percorso che si è tradotto nella volontà di aderire al progetto comunitario “ Europa per i cittadini”.

L’obiettivo prioritario  del progetto è il coinvolgimento  dei giovani, degli studenti  delle due comunità affinché possano, già da adesso, imparare  a percepire e vivere lo spazio europeo come proprio. Sabato 18 ottobre  le due città saranno Gemellate, sanciranno cioè un patto di amicizia e di collaborazione   mediante l’approvazione della delibera  nell’ambito del Consiglio Comunale straordinario, che  si terrà   appunto SABATO 18  ottobre alle ore 10.00  presso l’Aula Magna della scuola Media Leonardo da Vinci.

La delegazione bulgara guidata dal sindaco Yordan Mihthiev è composta da alcuni imprenditori, dal direttore della scuola elementare nonché consigliere comunale di Gorna Oryahovitsa, e due rappresentanti delle associazioni giovanili.

Al Consiglio comuanle  sarà presente il dott. Vito Nicola De Grisantis, responsabile regionale dell'AICCRE.

Nel pomeriggio di sabato gli ospiti, dopo il pranzo, saranno accompagnati al Museo Archeologico di Taranto e la prima serata finirà con una cena tipica  tarantina.

Domenica 19 ottobre, alle dieci del mattino, presso la Biblioteca civica  un altro interessante momento di confronto. La conferenza interculturale “Il ruolo delle Istituzioni nell’Avvicinamento delle culture”.

I
nterverranno Il sindaco di Statte, Angelo Miccoli, Yordan Mithtiev, sindaco di Gorna Oryahovitsa, Luciano de Gregorio, consigliere Provinciale, Tommaso Colaninno, Assessore provinciale alle politiche comunitarie,  la professoressa Rosa Alò,  Console onorario della Croazia, l’avv. Giacomo Olivieri, Console onorario della Bulgaria e il dott, Nicola Vito De Grisantis, responsabile regionale dei gemellaggi AICCRE.

L’orchestra di fiati “Città di Statte” aprirà  con un saluto musicale  il momento di confronto.

Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 16 saranno i ragazzi del  Gruppo Speleo Statte a condurre  gli ospiti  tra dolmen, gravine e grotte.

Alle 19.00  la delegazione bulgara incontra   la cittadinanza  presso il salone parrocchiale della chiesa San Girolamo Emiliani. Un rinfresco allestito e preparato nel rispetto della tradizione locale  grazie alla collaborazione delle signore del centro sociale anziani e lo  spettacolo  a cura del Gruppo teatro Statte: U’ Cunte de Tataranne”.

La visita si concluderà lunedì 20 ottobre con altri tre appuntamenti.

Nella mattinata di lunedì  20 ottobre, dalle ore 10.00,  gli ospiti visiteranno le scuole di Statte  e incontreranno gli studenti. Durante l'incontro  si esibirà il grupp  folk U'ndartiene del centro sociale anziani, diretto dalla presidente della Pro Loco locale.

Alle  12.00   è previsto l’incontro  ufficiale  tra le Istituzioni e la visita al   vecchio Municipio  di Statte.

Alle 17.00 presso la Biblioteca civica  la delegazione bulgara   incontrerà gli imprenditori locali e le associazioni .

L’ultimo momento di incontro per la cena. Gli ospiti partiranno  nella prima mattina  del 21 ottobre.