STATTE SI GEMELLA CON GORNA ORYAHOVITSA (BULGARIA)
La comunità è pronta ad accogliere la delegazione bulgara che sarà ospite del Comune di Statte in occasione della ufficializzazione del gemellaggio tra le città di Statte e Gorna Oryahovitsa. Coinvolte in questa esperienza importante, di confronto e partecipazione attiva al sistema Europa le associazioni del territorio, il tessuto imprenditoriale, le organizzazioni sindacali, il mondo della scuola e anche alcuni alunni del Liceo “Aristosseno” di Taranto che hanno voluto partecipare a questa esperienza fornendo un apporto anche linguistico.
Un rappresentante di ogni settore della società stattese è parte attiva del Comitato per il Gemellaggio, che si è riunito assiduamente in questi ultimi giorni al fine di assicurare agli ospiti un degna accoglienza all’insegna dell’unione e del rispetto delle identità.
Il programma è intenso e mette a confronto culture diverse per rincontrasi sul fronte comune dello sviluppo imprenditoriale rivolto al “Corridoio 8”. La città di Gorna Oryahovitsa riveste un ruolo strategico nell’ambito di questa corsia privilegiata essendo un importante aeroporto internazionale ed uno dei quattro nodi ferroviari più importanti della Bulgaria. Il corridoio 8 fornisce la possibilità al sud- est dell’Europa di stabilire una rete di rapporti economici e di sviluppo integrato : Albania, Macedonia, Croazia e Bulgaria potranno finalmente essere un riferimento concreto per centinaia di imprese pugliesi .
“ Mediante questo solco già tracciato - afferma il Sindaco Miccoli - vorremmo indirizzare non solo contenuti a carattere economico commerciale, ma anche a far viaggiare , come è sempre accaduto nella Storia, insieme alle merci anche le culture dei popoli”.
Statte si è avvicinata alla città Bulgara perché invitata nel 2007 alla Festa delle Nazioni, in maggio , data in cui ricorre l’anniversario della liberazione dai Turchi. In tale circostanza, la delegazione del Comune di Statte ha avuto modo di conoscere ed apprezzare le bellezze naturali e paesaggistiche, le tradizioni e l’antichissima storia della Bulgaria.
In questo primo momento di incontro le due città hanno firmato un protocollo formale esprimendo l’intenzione di avviare un Gemellaggio ufficiale aderendo allo spirito della Comunità Europea.
Il Comune di Statte ha coinvolto l’AICCRE ( Associazione Italiana Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ) riconoscendo all’Associazione la grande autorevolezza e l’esperienza maturata in anni di proficua attività nell’ambito dei gemellaggi, si è intrapreso un percorso che si è tradotto nella volontà di aderire al progetto comunitario “ Europa per i cittadini”.
L’obiettivo prioritario del progetto è il coinvolgimento dei giovani, degli studenti delle due comunità affinché possano, già da adesso, imparare a percepire e vivere lo spazio europeo come proprio. Sabato 18 ottobre le due città saranno Gemellate, sanciranno cioè un patto di amicizia e di collaborazione mediante l’approvazione della delibera nell’ambito del Consiglio Comunale straordinario, che si terrà appunto SABATO 18 ottobre alle ore 10.00 presso l’Aula Magna della scuola Media Leonardo da Vinci.
La delegazione bulgara guidata dal sindaco Yordan Mihthiev è composta da alcuni imprenditori, dal direttore della scuola elementare nonché consigliere comunale di Gorna Oryahovitsa, e due rappresentanti delle associazioni giovanili.
Al Consiglio comuanle sarà presente il dott. Vito Nicola De Grisantis, responsabile regionale dell'AICCRE.
Nel pomeriggio di sabato gli ospiti, dopo il pranzo, saranno accompagnati al Museo Archeologico di Taranto e la prima serata finirà con una cena tipica tarantina.
Domenica 19 ottobre, alle dieci del mattino, presso la Biblioteca civica un altro interessante momento di confronto. La conferenza interculturale “Il ruolo delle Istituzioni nell’Avvicinamento delle culture”.
Interverranno Il sindaco di Statte, Angelo Miccoli, Yordan Mithtiev, sindaco di Gorna Oryahovitsa, Luciano de Gregorio, consigliere Provinciale, Tommaso Colaninno, Assessore provinciale alle politiche comunitarie, la professoressa Rosa Alò, Console onorario della Croazia, l’avv. Giacomo Olivieri, Console onorario della Bulgaria e il dott, Nicola Vito De Grisantis, responsabile regionale dei gemellaggi AICCRE.
L’orchestra di fiati “Città di Statte” aprirà con un saluto musicale il momento di confronto.
Nel pomeriggio di domenica, dalle ore 16 saranno i ragazzi del Gruppo Speleo Statte a condurre gli ospiti tra dolmen, gravine e grotte.
Alle 19.00 la delegazione bulgara incontra la cittadinanza presso il salone parrocchiale della chiesa San Girolamo Emiliani. Un rinfresco allestito e preparato nel rispetto della tradizione locale grazie alla collaborazione delle signore del centro sociale anziani e lo spettacolo a cura del Gruppo teatro Statte: U’ Cunte de Tataranne”.
La visita si concluderà lunedì 20 ottobre con altri tre appuntamenti.
Nella mattinata di lunedì 20 ottobre, dalle ore 10.00, gli ospiti visiteranno le scuole di Statte e incontreranno gli studenti. Durante l'incontro si esibirà il grupp folk U'ndartiene del centro sociale anziani, diretto dalla presidente della Pro Loco locale.
Alle 12.00 è previsto l’incontro ufficiale tra le Istituzioni e la visita al vecchio Municipio di Statte.
Alle 17.00 presso la Biblioteca civica la delegazione bulgara incontrerà gli imprenditori locali e le associazioni .
L’ultimo momento di incontro per la cena. Gli ospiti partiranno nella prima mattina del 21 ottobre.
