2 ^ EDIZIONE DI PIZZICA E SAPORI DI STATTE
Lo scorso anno, il Comitato cittadino, organizzatore dell’evento, ha voluto sperimentare l’idea di realizzare un vero e proprio percorso del gusto, nel centro storico con la finalità di valorizzare la produzione locale e di offrire alla comunità un’occasione di socialità.
L’operazione è riuscita, molto bene, tanto da richiamare più di cinquemila visitatori che acquistando un ticket all’ingresso del percorso hanno potuto degustare piatti tipici , dallo stuzzichino alla frutta fresca.
Tutto piacevole, gradevole anche grazie ai gruppi folkloristici che allietarono l’intesa serata con la “pizzica” e grazie ai numerosi commercianti ed imprenditori del settore che con entusiasmo aderirono all’iniziativa.
La Pizzica e i sapori di Statte ritornano quest’anno ad opera della stessa organizzazione, nel centro storico con più gruppi folk e con gli artisti di strada . L’evento è patrocinato del Comune di Statte e dalla Provincia di Taranto ed è stato illustrato presso la Biblioteca Civica da Giuseppe Pisano, referente del Comitato libero cittadino alla presenza del Vicesindaco, Luciano De Gregorio, dell’assessore comunale alla Cultura, Gabriela De Pace e dell’Assessore provinciale alle attività produttive Luca Conserva.
“Intervenire a sostegno di questa iniziativa ideata proprio dai cittadini di Statte che sono riusciti a coinvolgere quasi tutte le attività del settore enogastronomico era doveroso per l’Amministrazione Comunale – dice De Gregorio – in quanto riteniamo fondamentale il ruolo attivo della comunità nella vita sociale. Comunità artefice e protagonista di un evento che lo scorso anno ha richiamato moltissimi visitatori che hanno potuto conoscere anche il centro storico di Statte. Sono manifestazioni importanti tese a valorizzare i prodotti locali, il territorio e a invitare i cittadini a rivivere il centro storico.
Il Comitato libero cittadino – continua– ha il grande merito di aver ideato una bella manifestazione armonizzando musica, divertimento, cultura e attività produttive. Un’idea vincente che ha riscontrato un grande successo e che permette di far conoscere l’eccellente produzione del territorio. Abbiamo aziende produttrici di olio extravergine d’oliva di altissimo livello. Inoltre, vista la grande affluenza di visitatori dello scorso anno, abbiamo dato l’opportunità ai commercianti di restare aperti nell’intera giornata del 28 settembre. Il Centro storico di Statte si anima , tante le vie che ospitano gli stand dove è possibile degustare i prodotti. C’è grande attenzione alle produzioni locali e si sta cercando di incentivare il più possibile il commercio locale, in un momento di grande crisi. Cultura, tradizione e qualità sono i cardini su cui si fonda lo sviluppo del territorio pensato nella grande occasione dell’Area Vasta su siamo impegnati in questo periodo”.
E sulla qualità della produzione locale si è soffermato l’Assessore Provinciale alle AAPP, Luca Conserva . “ La tipicità dei prodotti non deve prescindere la qualità che è prerogativa fondamentale per essere sul mercato e non solo, attraverso il gusto viaggiano le emozioni che ci ricordano il nostro territorio. La manifestazione organizzata a Statte si apprezza per le finalità che raggiunge ossia l’aggregazione, la socialità attraverso la cultura popolare del territorio.
La pizzica e i sapori tipici affermano il concetto del recupero dell’identità di una comunità, i cittadini sentono di appartenere a questa tradizione e a questo territorio. La Provincia sostiene quelle iniziative mirate alla valorizzazione della qualità della produzione locale, del territorio, delle tradizioni”.
Giuseppe Pisano , portavoce del comitato dei cittadini ha illustrato la manifestazione :
“Quest’anno abbiamo aumentato i gruppi di Pizzica, uno in Largo Lepanto, nei pressi della Chiesa Madre, uno in Largo Rossano, uno in Piazzetta Sant’Antonio. Un altro gruppo si muoverà lungo il percorso così come si muoveranno nelle zone della degustazione gli artisti di strada. Abbiamo avuto una grande adesione di produttori e attività commerciali, pronti a far assaggiare i prodotti tipici. Sarà possibile comporre un pasto completo dall’antipasto ( salumi e formaggi tipici) ,prodotti da forno ( tarallucci, friselle, pane, biscotti e quant’altro), carni, fave e cicoria, fave e peperoni, pasta fresca, frutta e dolci.
Possibile degustare l’olio extravergine d’oliva locale e il vino. La manifestazione si svolge su largo Lepanto, via della Libertà, via Principe di Piemonte, via XXIV Maggio, Piazza Sant’Antonio, via Diaz, via Piave, largo Rossano, via Falanto, via Delle Grotte. Più di quindici gli stand previsti.
Colgo l’occasione per ringraziare Il Comune di Statte, la Provincia di Taranto gli amici del comitato e tutti coloro che stanno lavorando affinché la manifestazione confermi il suo successo”.
