2 ^ EDIZIONE DI PIZZICA E SAPORI DI STATTE

Lo scorso anno, il Comitato cittadino, organizzatore dell’evento, ha voluto sperimentare l’idea  di realizzare un  vero e proprio percorso del gusto, nel centro storico  con la finalità di valorizzare la produzione locale e di offrire alla comunità un’occasione  di socialità.

L’operazione è riuscita,  molto bene, tanto da richiamare più di cinquemila visitatori che  acquistando un ticket all’ingresso del percorso hanno potuto degustare piatti tipici , dallo stuzzichino alla frutta fresca.

Tutto piacevole, gradevole  anche grazie ai gruppi folkloristici che allietarono l’intesa serata con la “pizzica” e grazie ai numerosi commercianti ed imprenditori del settore che  con entusiasmo aderirono all’iniziativa.

La Pizzica e i sapori di Statte ritornano quest’anno ad opera della stessa organizzazione,  nel centro storico con più gruppi folk e con gli artisti di strada . L’evento  è  patrocinato  del Comune di Statte e dalla Provincia di Taranto ed è stato illustrato presso la Biblioteca Civica da Giuseppe Pisano, referente del Comitato libero cittadino alla presenza del Vicesindaco, Luciano De Gregorio, dell’assessore comunale alla Cultura, Gabriela De Pace e dell’Assessore provinciale alle attività produttive Luca Conserva.

“Intervenire a sostegno di questa iniziativa  ideata  proprio dai cittadini di Statte  che sono riusciti a  coinvolgere   quasi tutte le attività del settore enogastronomico  era doveroso per l’Amministrazione  Comunale – dice De Gregorio – in quanto riteniamo fondamentale il ruolo attivo della comunità nella vita sociale. Comunità artefice e protagonista di un evento che lo scorso anno ha richiamato moltissimi visitatori che hanno potuto conoscere anche il centro storico di Statte. Sono manifestazioni  importanti  tese a valorizzare i prodotti locali, il territorio e a invitare i cittadini a rivivere il centro storico.

Il Comitato libero cittadino – continua– ha il grande merito di aver ideato una  bella manifestazione  armonizzando musica, divertimento,  cultura e attività produttive. Un’idea vincente che ha riscontrato un grande successo e che permette di far conoscere l’eccellente produzione  del territorio. Abbiamo aziende produttrici di olio extravergine d’oliva di altissimo livello. Inoltre,  vista la grande affluenza di visitatori dello scorso anno, abbiamo  dato l’opportunità ai commercianti di restare aperti nell’intera giornata del 28 settembre. Il Centro storico di Statte si anima , tante le vie che ospitano gli stand dove è possibile degustare i prodotti. C’è grande attenzione alle produzioni locali e si sta cercando di incentivare il più possibile il commercio locale, in un momento di grande crisi. Cultura, tradizione e qualità  sono i cardini su cui si fonda lo sviluppo del territorio pensato nella grande occasione dell’Area Vasta   su siamo impegnati in questo  periodo”.

E sulla qualità della produzione locale  si è soffermato l’Assessore Provinciale alle AAPP, Luca Conserva . “ La tipicità   dei prodotti non deve prescindere la qualità che è prerogativa fondamentale per essere sul mercato e non solo, attraverso il gusto viaggiano le emozioni che ci ricordano il nostro territorio.  La manifestazione organizzata a Statte  si apprezza per le finalità   che raggiunge ossia  l’aggregazione, la socialità attraverso la cultura  popolare del territorio.

La pizzica e i sapori tipici  affermano il concetto del recupero  dell’identità  di una comunità, i cittadini  sentono di appartenere a questa tradizione e a questo territorio. La Provincia sostiene quelle iniziative  mirate  alla valorizzazione  della qualità  della produzione locale,  del territorio, delle tradizioni”.

Giuseppe Pisano , portavoce del  comitato dei cittadini   ha illustrato  la manifestazione :

“Quest’anno abbiamo aumentato  i gruppi di Pizzica, uno in Largo Lepanto, nei pressi della  Chiesa Madre, uno in  Largo Rossano, uno in Piazzetta Sant’Antonio. Un altro gruppo si muoverà lungo il percorso  così come si muoveranno nelle zone della degustazione gli artisti di strada. Abbiamo avuto  una grande adesione di produttori e attività commerciali, pronti a far assaggiare i prodotti tipici. Sarà possibile comporre un pasto completo dall’antipasto ( salumi e formaggi tipici) ,prodotti da forno ( tarallucci, friselle, pane, biscotti e quant’altro), carni, fave e cicoria, fave e peperoni, pasta fresca, frutta e dolci.

Possibile degustare l’olio extravergine  d’oliva locale e il vino. La manifestazione si svolge  su largo Lepanto, via della Libertà, via Principe di Piemonte, via XXIV Maggio, Piazza Sant’Antonio, via Diaz, via Piave, largo Rossano, via Falanto, via Delle Grotte. Più di quindici gli stand previsti.

Colgo l’occasione per ringraziare Il Comune di Statte, la Provincia di Taranto gli amici del comitato e tutti coloro che  stanno lavorando affinché la manifestazione confermi il suo successo”.