X CORSO DI SPELEOLOGIA DI PRIMO LIVELLO
Loro, gli speleo, non sono come Giulio Verne che grazie ad un fervida immaginazione ed una grandiosa fantasia descriveva in maniera esaltante ed affascinante il sottosuolo fino ad arrivare al centro della terra.
Loro, gli speleologi sotto, sotto la terra ci vanno davvero: esplorano il sottosuolo per aumentarne le conoscenze geologiche e la già ricca planimetria dello stesso.
Trascorrono molte ore, a volte intere giornate in incredibili spelonche sotterranee, possibilmente verticali, dopo aver superato pozzi vertiginosi per raggiungere stanze, scoprire laghi sotterranei, apprezzare stalattiti e stalagmiti , ripercorrere in silenzio alla luce fioca dei caschi ( alimentata per i veri speleologi solo dal carburo) quelle vie nascoste ai più, tracciate silenziosamente dall’acqua in un lavoro lento e millenario.
Il Gruppo Speleo Statte apre le porte di questo mondo, senz’altro affascinante, a chi vuol imparare a conoscerlo proponendo nella Biblioteca Civica di Statte il decimo Corso di Speleologia di primo livello. Ai corsisti non deve mancare una buona dose di coraggio, tanto self control e senza ombra di dubbio, spirito di avventura. Giusto per iniziare ad avvicinarsi al sottosuolo, gli esperti dello Speleo Statte invitano a partecipare alle dodici lezioni. Dunque si comincia il 23 settembre alle 19.00, in biblioteca, con una chiacchierata sulla storia della speleologia e l’introduzione del programma. La lezione del 25 settembre, stessa ora, stesso luogo è dedicata alla geomorfologia carsica e speleogenesi. La prima escursione in grotta è presso la Grotta del Cuoco (28.09 Martina Franca). Gli incontri che seguiranno ( 30 settembre, 2 ottobre, 7 ottobre, 9 ottobre, 14 ottobre e 16 ottobre) saranno rispettivamente dedicati a: Cartografia e Topografia, Tecniche di progressione su corda, Fotografia Ipogea, Rilievo speleologico e software applicativi, Ecologia ipogea – Biospeleologia – Frequentazione umana di cavità, Cenni di soccorso speleo. Da non perdere l‘esercitazione su roccia prevista per il 5 ottobre ( ripide pareti della gravina di Palagianello), l’Escursione nella Grave di Castel Pagano ( Cisternino 12/10) e l’Escursione presso la grotta Vucculi 1 ( 19/10 Basilicata). Il corso è patrocinato dal Comune di Statte e dalla Federazione Speleologica Pugliese, Società Speleologica Italiana, Commissione Nazionale Scuole di Speleologia.
