A'SAGRA D'U MELONE
Riprendono il prossimo sedici agosto gli appuntamenti con “ Sere d’estate 2008 … per stare insieme”, dopo l’entusiasmante “Notte delle stelle”, celebrata lo scorso dieci agosto con i “Suoni del mediterraneo” dello straordinario violino di Francesco Greco e della sua Ensemble, a San Michele in Triglie, nell’agro tra Statte e Crispiano. Nella splendida cornice della gravina di Triglie, in prossimità della chiesetta di calce bianca, il giovane musicista con il suo gruppo e con il suo strepitoso violino elettrico è riuscito a coinvolgere il pubblico che ha palesemente mostrato di gradire musica e location. Tra le finalità della Pro Loco, naturalmente, la riscoperta della tradizioni popolari che attengono anche la vocazione enogastronomia del territorio. A tal proposito l’associazione turistica stattese propone nell’ambito del calendario estivo la sezione “ sagre e n’dartiene” ( sagre e intrattenimento).
Si inaugura sabato 16 agosto dalle ore 20,30 presso i giardini di Nassiriya (nei pressi della Chiesa di San Girolamo Emiliani), con una fresca e disintossicante “Sagra d’ù melòne”. Anguria per tutti e tanta musica da ballo con la performance dal vivo di Enzo Carriero. Per il prossimo 23 agosto, nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore, ancora degustazione tipica di orecchiette e fusilli con pomodoro e cacio ( fresciedde e chiancaredde c’u caserecotte).
Il presidente della Pro Loco, Anna Maria De Vittorio e l’assessore alle Politiche Sociali, Gabriela De Pace invitano i cittadini a partecipare numerosi e quanti vorranno raggiungere Statte per degustare i piatti della tradizione preparati anche dalle instancabili signore del Centro Sociale che collaborano attivamente nella preparazione delle pietanze.
