A'SAGRA D'U MELONE

Riprendono  il prossimo sedici agosto gli appuntamenti  con  “ Sere d’estate 2008 … per stare insieme”, dopo l’entusiasmante  “Notte delle stelle”, celebrata  lo  scorso dieci agosto con i “Suoni del mediterraneo” dello straordinario violino di Francesco Greco e della sua Ensemble, a San Michele in Triglie, nell’agro tra Statte e Crispiano.  Nella splendida cornice della gravina di Triglie, in prossimità della chiesetta di calce bianca,  il  giovane musicista con il suo gruppo  e con il suo strepitoso violino elettrico è riuscito a coinvolgere il pubblico che ha palesemente mostrato di gradire musica e location. Tra le finalità della Pro Loco, naturalmente, la riscoperta della tradizioni popolari  che attengono anche la vocazione enogastronomia  del territorio. A tal proposito l’associazione turistica stattese propone nell’ambito del calendario  estivo la  sezione  “ sagre e n’dartiene” ( sagre e intrattenimento). 

Si  inaugura sabato 16 agosto dalle ore  20,30 presso i giardini di Nassiriya  (nei pressi della Chiesa di San Girolamo Emiliani),  con  una fresca e disintossicante “Sagra d’ù melòne”. Anguria  per tutti e tanta musica da ballo con la performance dal vivo di Enzo Carriero. Per il prossimo 23 agosto, nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore, ancora  degustazione tipica  di orecchiette e fusilli con pomodoro e cacio ( fresciedde e chiancaredde c’u caserecotte).

Il presidente della Pro Loco, Anna Maria De Vittorio e l’assessore alle Politiche Sociali, Gabriela De Pace invitano i cittadini a partecipare numerosi e quanti vorranno raggiungere Statte per degustare i piatti della tradizione preparati anche dalle instancabili signore del Centro Sociale che  collaborano attivamente nella preparazione delle pietanze.