GRAN CONCERTO D'ESTATE

Proseguono gli appuntamenti  del calendario “Sere d’estate 2008… per stare insieme” del Comune di Statte, curato dall’associazione turistica  Pro Loco.

Giovedì 7 agosto, ancora un evento speciale, il “ Gran Concerto d’Estate “ dell’orchestra di fiati “ Città di Statte”.

In Largo Lepanto, dalle ore 20,30 i ragazzi della banda, diretti dal maestro Beniamino Casavola, con la partecipazione di Stefano Raguso ( i due musicisti che hanno  seguito  la splendida ascesa dei ragazzi)  proporranno  un variegato repertorio.  L’esibizione si apre con la Marcia Sinfonica per   sconfinare nei Beatles,una carrellata di Autori vari,  la Fantasia Italiana e per concludere,  il Canzoniere napoletano.    

L’Orchestra di fiati “ Città di Statte” è una realtà importante per l’intera comunità, i ragazzi che formano l’Orchestra sono giovanissimi, hanno iniziato questa avventura nel 2003 e da allora hanno percorso  molta strada raggiungendo  notevoli traguardi. Continuano ad impegnarsi nello studio della musica  e propongono repertori sempre più impegnativi. Una trentina gli elementi cardine.

L’Orchestra ha partecipato a numerosi raduni bandistici facendosi essa stessa promotrice di una tale iniziativa tenutasi nel territorio stattese nell'anno 2005.

Si è esibita in concerto in importanti sale e piazze di tutto il territorio jonico (Castello Muscettola di Leporano, Teatro Comunale di Crispiano, Duomo di San Cataldo a Taranto, Teatro di Leucaspide di Statte, Castello Aragonese di Taranto, Auditorium della Sc. Sec. 1° grado "L. da Vinci" di Statte, Chiesa Sacro Cuore di Statte, Chiesa Madonna del Rosario di Statte, Auditorium "Grassi" di Massafra, Chiesa S. Egidio Talsano ed altri) vantando un repertorio che va dai grandi classici della musica leggera (Beatles, N.Rota, Riviste di classici della musica italiana) e della musica jazz (Gershwin) a musical (Jesus Christ Super Star) e composizioni significative della musica sinfonica e lirica (Aida - Tancredi) riscuotendo il plauso e il consenso degli astanti.

Divenuta un importante punto di riferimento per i giovani della cittadina stattese, è ad un tempo centro fervido di aggregazione socio - culturale anche per gli estimatori autoctoni della tradizione bandistica nonché fertile vivaio di nuovi giovani da iniziare alla cultura musicale.

Apprezzata per la professionalità dei giovani orchestrali e il repertorio che trova il consenso popolare, ha all'attivo numerosi impegni che vedranno prossimamente l'Orchestra di Fiati "Città di Statte" protagonista di molteplici esibizioni. Ha partecipato  al calendario delle manifestazioni natalizie 2007 dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto, con concerti nella chiesa di S. Antonio, nell'atrio esterno dell'Ospedale SS. Annunziata, nel duomo di S. Cataldo, nella chiesa di S. Giuseppe. E' guidata in questo percorso dai maestri Stefania Guidato che cura la direzione dell'ensamble e la classe di teoria e solfeggio, Stefano Raguso che cura la classe degli ottoni e delle percussioni, Beniamino Casavola che cura la classe dei legni.