NOTTE DI TANGO

Tra  gli eventi speciali del nutrito calendario di appuntamenti  estivi del Comune di Statte,  curato dall’associazione turistica Pro Loco,  domenica 3 agosto, in Largo Lepanto, il  sagrato della chiesa matrice  accoglie  la  “ Notte di Tango”.

Lo spettacolo di danza e musica dal vivo inizierà  intorno alle 21.00.

Un omaggio ad Astor Piazzola accompagna due giovani figli d’arte, ballerini di Tango Argentino: Denis e Veronica Pennella. I ballerini, da  diversi anni , oltre a vincere varie competizioni di danza sportiva, studiano e si impegnano  nello studio del tango con maestri argentini. Le loro esibizioni sono ad altissimo livello lasciandosi travolgere e trasportare dalla musica. 

 E la musica che permetterà ai due tangheri di ballare  sarà  quella della pianista Palma Esposito e del violinista Giuseppe Amatulli.

Questo progetto, questo programma nascono  dalla passione e dalla ricerca di nuove emozioni  dei due musicisti  che da tempo  perseguono  questo obiettivo. Approdati entrambi al tango  simbolo di passione, intimità ed intensità propongono Piazzola perché è la sintesi  delle emozioni del tango, dalla malinconia, la tristezza, la lacerazione ma anche la grandiosa gioia di vivere.

Palma Esposto è tarantina, diplomata in pianoforte presso l’Istituto Paisiello di Taranto ha frequentato corsi di alto perfezionamento pianistico, vincitrice di una serie di concorsi nazionali primi premi assoluti, per  circa dieci anni  in giro per l’Europa in tournèe, oggi è docente di pianoforte presso la  scuola “A. Volta” di Taranto.

Giuseppe Amatulli  è diplomato in violino presso il conservatorio di Musica Piccinni di Bari. Si perfeziona in violino e prassi esecutiva barocca ed in  musica da camera.

Dal 1991 al 1995 è professore d’orchestra presso l’Orchestra sinfonica ICO di Lecce e da allo collabora  con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia.

E’ stato finalista  in numerosi concorsi nazionali e nel 1999 , con il gruppo Almadancante è vincitore del “VI premio internazionale  Astor Piazzola” .

I brani  eseguiti nel corso della serata:

Jeanne y Paul; Milonga sin palahas, El penultimo,Ave Maria, Otono porteno, Inverno porteno, Primavera portena,  Verano porteno, Oblivion, Libertango.

“Una serata  di grande suggestione e di intense emozioni –  tiene a  dire l’assessore alla cultura, prof Gabriela De Pace – da non perdere. La luce tipica del nostro centro storico, la scalinata della chiesa matrice, ben si prestano a far da scenario a questa notte magica”.