LO SPORT PER TUTTI
A sostegno delle locali associazioni sportive, il Comune di Statte agevola le tariffe in abbonamento o in convenzione per l’utilizzo della pista d’atletica dello stadio comunale.
L’assessore allo sport, Giovanni Caliandro ricorda con un manifesto che lo sport è di tutti e che tutti possono allenarsi sulla prestigiosa e velocissima pista d’Atletica stattese, omologata Fidal. Stipulare un abbonamento è semplice, basta raggiungere l’ufficio comunale cultura e sport e compilare l’apposito modello.
Per ogni cittadino il costo di un abbonamento mensile è di 10 euro, si può utilizzare la pista in tutti i giorni della settimina, sia al mattino che nel pomeriggio per un mese intero. E’ utile rammentare che è possibile contrarre anche abbonamenti per periodi brevissimi( 2,50 euro per settimana).
“Abbiamo ulteriormente ritoccato le tariffe di utilizzo della pista, regolamentate da un apposito documento approvato dal Consiglio Comunale – dice Caliandro - proprio per incentivare gli sportivi, i cittadini a vivere di più questa struttura comunale, ad affezionarsene. Sono già pervenute numerose richieste di abbonamento. Inoltre le associazioni sportive stattesi possono usufruire di tariffe agevolate, adeguate alle tariffe Fidal. Per una società di Statte correre o allenarsi sulla pista per un anno costa quaranta euro, qualche centesimo in più di tre euro al mese. Ma voglio ricordare che per le persone con disabilità l’utilizzo della pista è gratuito, cosi come per le scuole statali di ogni ordine e grado e per le persone anziane oltre i sessanta anni. Penso sia fondamentale per una comunità poter disporre di uno spazio attrezzato per praticare lo sport. A Statte possiamo fregiarci di una straordinaria pista di atletica leggera, all’avanguardia. Un impianto tra i pochi nel mezzogiorno, già sperimentato da moltissimi atleti infatti , più volte ha accolto le manifestazioni Fidal, nonché il campionato regionale assoluto. La pista, progettata dallo studio D’Elia , circonda lo stadio comunale di Statte per cui sono già stati accordati dalla Regione Puglia i finanziamenti per il completamento. Questa amministrazione intende realizzarlo al più presto, rendendo onore al merito ad un impianto che è già motivo d’orgoglio per la comunità”.
