LO SPORT PER TUTTI

A sostegno delle locali associazioni sportive, il Comune di Statte  agevola le tariffe  in abbonamento o in convenzione per l’utilizzo della pista d’atletica dello stadio comunale.

L’assessore allo sport, Giovanni Caliandro ricorda con un manifesto che lo sport è di tutti e che  tutti possono allenarsi sulla prestigiosa e velocissima pista d’Atletica stattese, omologata Fidal. Stipulare un abbonamento è semplice, basta raggiungere l’ufficio comunale cultura e sport e compilare l’apposito modello.

Per  ogni cittadino il costo di un abbonamento mensile  è di 10 euro, si può utilizzare la pista  in tutti i giorni della settimina, sia al mattino che  nel pomeriggio per un mese intero.  E’ utile  rammentare che è possibile contrarre anche   abbonamenti per periodi brevissimi( 2,50 euro per settimana).

“Abbiamo ulteriormente ritoccato le tariffe di utilizzo della pista, regolamentate da un apposito documento  approvato dal Consiglio Comunale  – dice  Caliandro -   proprio per incentivare gli sportivi, i cittadini a vivere di più  questa struttura comunale, ad affezionarsene.  Sono già pervenute numerose richieste di abbonamento.  Inoltre le associazioni sportive stattesi possono usufruire di tariffe  agevolate, adeguate alle tariffe Fidal. Per una società di Statte correre o allenarsi  sulla pista per un anno costa  quaranta euro,  qualche  centesimo in più di tre euro al mese.  Ma voglio ricordare che per  le persone con disabilità  l’utilizzo della pista è gratuito, cosi come  per le scuole statali  di ogni ordine e grado e  per  le persone  anziane oltre i sessanta anni. Penso sia  fondamentale per una comunità  poter disporre di uno spazio attrezzato per praticare  lo sport. A Statte possiamo fregiarci di una straordinaria pista di atletica leggera, all’avanguardia. Un impianto  tra i pochi  nel  mezzogiorno, già sperimentato da moltissimi atleti infatti , più volte ha accolto   le manifestazioni Fidal, nonché  il campionato regionale  assoluto. La pista, progettata dallo studio D’Elia , circonda lo stadio comunale di Statte per cui  sono già stati accordati dalla Regione Puglia  i finanziamenti per il completamento. Questa amministrazione intende  realizzarlo al più presto, rendendo  onore al merito ad un impianto  che  è già  motivo d’orgoglio per  la comunità”.