SANIFICAZIONE INTERA RETE FOGNARIA

L’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiarelli informa  che dal prossimo mercoledì 4 giugno inizieranno gli interventi di sanificazione dell’intera rete fognaria.

“Gli operatori dell’Acquedotto Pugliese – dice Chiarelli-   per la sanificazione utilizzeranno particolari trattamenti   utili a disinfettare  i tratti corrispondenti ai tombini da cui saranno immesse tali sostanze. Questa nuova ed efficace azione,  finalizzata a tutelare l’igiene e la salute pubblica  in vista della stagione estiva, è stata concordata    dal coordinatore del servizio  dell’Aqp geometra Cavallo  con ufficio tecnico comunale. Gli interventi – prosegue Chairelli -   saranno coordinati dai  nostri tecnici  che  segnaleranno agli operatori dell’Aqp le  zone  prioritarie e più sensibili al problema. 

Devo ringraziare il geometra  Francesco Monfredi per l’ Aqp,  per la disponibilità  alla immediata collaborazione con l’Ente.

Non siamo in grado  di stabilire quali tempi occorrano perché la  sanificazione copra l’intera rete fognaria,  chiediamo ai cittadini di porre attenzione nelle ore serali  ed adottare  le solite cautele utilizzate  per qualsiasi  tipo disinfezione: ossia evitare di tenere all’esterno giochi  per bambini, prodotti alimentari e quant’altro, non stendere bucati  in prossimità delle zone di intervento nelle ore notturne e  tenere le finestre chiuse.

Inoltre, riteniamo sia utile rendere note la modalità e le sostanze utilizzate per i trattamenti  al fine di evitare  qualsiasi rischio, anche minimo  per la salute pubblica.

Reti e pozzetti commessi  saranno irrorati  di termo nebbiogeni con formulati a base di deltametrina al 2,5% addizionata con olio minerale. Il termo nebbiogeno genera una nebbia calda tale che consente la saturazione del tratto  oggetto di intervento. Massima attenzione dunque da mercoledì 4 giugno dalle ore 22.00.”