SANIFICAZIONE INTERA RETE FOGNARIA
L’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiarelli informa che dal prossimo mercoledì 4 giugno inizieranno gli interventi di sanificazione dell’intera rete fognaria.
“Gli operatori dell’Acquedotto Pugliese – dice Chiarelli- per la sanificazione utilizzeranno particolari trattamenti utili a disinfettare i tratti corrispondenti ai tombini da cui saranno immesse tali sostanze. Questa nuova ed efficace azione, finalizzata a tutelare l’igiene e la salute pubblica in vista della stagione estiva, è stata concordata dal coordinatore del servizio dell’Aqp geometra Cavallo con ufficio tecnico comunale. Gli interventi – prosegue Chairelli - saranno coordinati dai nostri tecnici che segnaleranno agli operatori dell’Aqp le zone prioritarie e più sensibili al problema.
Devo ringraziare il geometra Francesco Monfredi per l’ Aqp, per la disponibilità alla immediata collaborazione con l’Ente.
Non siamo in grado di stabilire quali tempi occorrano perché la sanificazione copra l’intera rete fognaria, chiediamo ai cittadini di porre attenzione nelle ore serali ed adottare le solite cautele utilizzate per qualsiasi tipo disinfezione: ossia evitare di tenere all’esterno giochi per bambini, prodotti alimentari e quant’altro, non stendere bucati in prossimità delle zone di intervento nelle ore notturne e tenere le finestre chiuse.
Inoltre, riteniamo sia utile rendere note la modalità e le sostanze utilizzate per i trattamenti al fine di evitare qualsiasi rischio, anche minimo per la salute pubblica.
Reti e pozzetti commessi saranno irrorati di termo nebbiogeni con formulati a base di deltametrina al 2,5% addizionata con olio minerale. Il termo nebbiogeno genera una nebbia calda tale che consente la saturazione del tratto oggetto di intervento. Massima attenzione dunque da mercoledì 4 giugno dalle ore 22.00.”
