STATTE E L'ATLETICA
Si sono svolti a Statte i campionati interregionali assoluti di società, su pista. Atleti pugliesi e lucani si sono misurati sulla prestigiosa pista dello stadio comunale di Statte.
“Si tratta di un fatto storico per la nostra provincia - dicono dal comitato provinciale di Taranto- non si ospitava un meeting così importante dal 1976, al camposcuola di Taranto.
Scegliendo la pista di Statte, la Fidal ha voluto gratificare il lavoro dell’amministrazione comunale in grado di realizzare un impianto di Atletica leggera tra i più sofisticati d’Italia, con una pista velocissima su cui gli atleti possono esprimersi al meglio.
Un grande successo organizzativo affermato dai risultati, ma per la piena consacrazione, col sostegno di qualche generoso sponsor, il prossimo obiettivo – continuano dal comitato provinciale – dovrà essere un meeting con presenza di atleti stranieri.
Nelle due giornate, disturbate parzialmente dal vento, non sono mancati risultati di rilievo: due primati regionali uno pugliese e uno lucano. Il primo dell’atleta foggiano, Marcello Palazzo che ha saltato mt. 4,80 ( record di categoria della nostra regione e primo posto nella graduatoria nazionale di categoria e di specialità); il secondo dal campione italiano allievo indoor dei 400 metri e primatista dei 500 metri, Eusebio Haliti, tesserato per la Rocco Scotellaro di Matera, in realtà pugliese visto che si allena e vive a Trani (tempo 47” 98 – capolista nazionale).
Importante anche il riscontro cronometrico di Luca Ceglie, tesserato per il Cus Bari, campione italiano di prove multiple e aspirante per le olimpiadi di Pechino.
Entusiasmante la lotta tra Pasquale Sabino e Ruggiero D’Ascanio entrambi della Rocco Scotellaro, nella marcia di 10 km. Solo 22 centesimi hanno diviso i due atleti al traguardo, Sabino ha chiuso con 44’ 34” 41 . Terzo il campione italiano allievi, reduce dalla Coppa del mondo di marcia in Russia, Massimo Stano dell’Atletica Aden Exprivia, Molfetta. Di rilievo nazionale la prestazione dello junior Mark Francesco Ridger, dell’Exprivia, sui 3000 siepe con 9’ 33” 66 .
Notevole il successo di Luigi Cascella, grande protagonista nazionale dei 400 hs, dell’Amatore Acquaviva.
Di ottimo livello le due staffette del Cus Bari (la 4x 100 con il tempo di 41”99 e la 4x400 con 3’23” 48).
La vittoria maschile è andata all’Atletica Aden Exprivia di Molfetta con 19.740 punti con l’importante contributo degli atleti tarantini come Gabriele Giudetti (nei 100 metri con 10”80) .Ricordiamo che si gareggiava contemporaneamente in ogni regione italiana. Per i 200 ha chiuso il barese Arcangelo Morizio del Cus Bari con 21” 84. Altro protagonista, Marcello De Cesare che ha dominato la gara del giavellotto con 61,17 metri e che è risultato secondo nel peso con 13,57 metri. In quinta posizione Mouratidis Dimitris (triplo con 13,85 metri.
In campo femminile la vittoria è andata all’Alteratletica Locorotondo con 19.183 punti, anche qui con il contributo delle atlete taratine come la velocista Sara Boffola ( 100 metri con 12” 70 ), del trio del triplo Alessandra Cera, Rita Gallone e Silvia Lovati, giunte rispettivamente ai pri tre posti della classifica finale, con la vittoria della Cera ( 11,46 metri). Notevoli le protagoniste del salto in lungo con la vittoria della veterana Alessandra Piccinni negli 800 e seconda nei 400, di Luana Riconosco negli ostacoli e Veronica Fanelli.
Ottime le prestazioni nelle due giornate di Sara Say, dell’Atletica Locorotondo con la doppietta nelle gare dei 100 metri hs e 200 metri”. In entrambe le giornate grande pubblico sugli spalti e grande entusiasmo: “ E’ stata una esperienza entusiasmante – conclude l’assessore allo sport Giovanni Caliandro – la pista di Statte è destinata ad accogliere eventi sempre più importanti”.
