PULIZIA ZONA SAN GIROLAMO
L’assessore all’Ambiente, Vincenzo Chiarelli informa che stanno proseguendo gli interventi di pulizia e diserbamento nella zona San Girolamo. Gli interventi vengono eseguiti dalla azienda multi servizi “La lucentezza” con la collaborazione della Tra. De. Co che gestisce l’igiene urbana.
L’obiettivo è quello di bonificare l’intero quartiere.
Un primo intervento ha riguardato l’area prospiciente la chiesa di San Girolamo e lo Stadio Comunale. Si sta procedendo in prossimità di via Arena di Verona nei pressi della scuola per l’infanzia Madre Teresa.
“Gli operatori - riferisce l’assessore Chiarelli – hanno raccolto notevoli quantità di rifiuti, scaricati ovunque, da quella piccola parte di cittadini incauti che certo non contribuiscono, con il loro comportamento, a tenere pulito il paese. Il nostro obbiettivo è quello di bonificare e curare l’intera zona. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini a collaborare facendo appello alla sensibilità più volte mostrata quando si è trattato di partecipare a iniziative e manifestazioni sulla tutela dell’ambiente e del territorio. Inoltre, vorrei ricordare di praticare con assiduità la raccolta differenziata.”
Per quanto attiene la attività di disinfezione , l’assessore Chiarelli comunica che tali interventi procedono con regolarità, venerdì 16 maggio è stato realizzato il quarto ciclo. “ La disinfezione riguarda tutto il centro abitato – conclude – e interverremo finché ve ne sarà necessità. Nei giorni scorsi ha incontrato i tecnici dell’Aqp per avviare la disinfezione della rete fognaria. Gli interventi riguarderanno l’intera rete e inizieranno tra breve, non appena verrà coordinata l’attività.
Un ultimo appello verso i proprietari di terreni sia nel centro cittadino, che nelle zone periferiche:
così come precisato nell’ordinanza sindacale i proprietari sono tenuti ad ottemperare gli obblighi disposti nell’ordinanza e cioè quelli di recintare i suoli di proprietà e mantenerli puliti . Di contro, l’Amministrazione è costretta ad agire in danno o a sanzionare i trasgressori”.
