PULIZIA ZONA SAN GIROLAMO

L’assessore all’Ambiente, Vincenzo Chiarelli informa che  stanno proseguendo gli interventi di pulizia e  diserbamento nella zona  San Girolamo. Gli interventi vengono eseguiti dalla azienda multi servizi “La lucentezza”  con la collaborazione della Tra. De. Co che gestisce  l’igiene urbana.

L’obiettivo è quello di bonificare l’intero quartiere.

Un primo intervento  ha riguardato l’area  prospiciente la chiesa di San Girolamo e lo Stadio Comunale. Si sta procedendo  in prossimità di via Arena di Verona  nei pressi della scuola per l’infanzia Madre Teresa.

“Gli operatori -  riferisce l’assessore Chiarelli – hanno raccolto notevoli quantità di rifiuti,  scaricati ovunque,  da  quella piccola parte di  cittadini incauti che certo non contribuiscono, con il loro comportamento, a tenere pulito il paese. Il nostro obbiettivo è quello di bonificare e curare l’intera zona. Colgo l’occasione per invitare  tutti i cittadini a collaborare facendo appello  alla sensibilità    più volte mostrata quando si è trattato di partecipare a iniziative e manifestazioni  sulla tutela dell’ambiente e del territorio. Inoltre, vorrei  ricordare di praticare con assiduità la raccolta differenziata.”

Per quanto attiene la attività di disinfezione , l’assessore Chiarelli  comunica che  tali  interventi  procedono con regolarità, venerdì 16 maggio  è stato realizzato il quarto ciclo. “ La disinfezione riguarda tutto il centro abitato – conclude – e interverremo finché  ve ne sarà necessità.   Nei giorni scorsi ha incontrato i  tecnici dell’Aqp per avviare la disinfezione della rete fognaria. Gli interventi riguarderanno l’intera rete e inizieranno tra breve,  non appena verrà coordinata l’attività.

Un ultimo appello verso i proprietari  di terreni sia nel centro cittadino, che nelle zone periferiche:

così come precisato nell’ordinanza sindacale  i proprietari sono tenuti ad ottemperare gli obblighi disposti  nell’ordinanza e cioè quelli di  recintare i suoli di proprietà e mantenerli puliti .  Di contro, l’Amministrazione è costretta ad agire in danno o  a sanzionare i trasgressori”.