SAGRA DELLA SCARCELLA

Causa mal tempo, la Pro Loco ha dovuto rinviare  il tradizionale appuntamento del Lunedì dell’Angelo con  la Sagra della Scarcella.  Giunta alla sedicesima edizione, la manifestazione si terrà  dunque sabato 29 marzo dalle ore 17 e 30 circa, in Largo Lepanto, sul sagrato della chiesa madre.

La presidente dell’associazione, Signora Anna Maria De Vittorio informa che qualora vi fossero ulteriori problemi di maltempo , le artistiche e gustose scarcelle  potranno essere ammirate presso la vicina sede dell’Arci tenda, in via Piave, disponibile al rifugio…

“ Colgo l’occasione – riferisce la signora De Vittorio per ringraziare il Presidente dell’Arci, Franco Caputo che ci ha dato la disponibilità della struttura,  in caso di pioggia, e di ringraziare quanti hanno partecipato alla preparazione della sagra. Quest’anno hanno lavorato  tante nonne, tante mamme, i bambini delle scuole, le loro insegnanti. Tutti hanno preparato il nostro tipico dolce della pasquetta seguendo la ricetta tradizionale. Il mio ringraziamento e quello dell’associazione ai panificatori di Statte, all’Amministrazione comunale, al sindaco Miccoli, che hanno confermato la attenzione alle manifestazioni proposte dalle forze associative del territorio”.

La sagra è patrocinata dal Comune di Statte, assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive.

I dolci sono stati preparati anche dai panificatori di Statte: Gianni Carriero, Antonio Fedele, Rosa  Scarrnera, dalla pasticceria Marzella di Statte e dalla panetteria di Pasquale Ligorio, Talsano.

“Durante la manifestazione – prosegue la presidente – premieremo le signore che hanno tenuto i laboratori per conto della Pro Loco  con molto successo. I laboratori hanno rappresentato sia un modo per riscoprire le tradizioni di Statte, sia un entusiasmante momento di confronto, amicizia e socialità. Alla sagra , anche alcune scarcelle prodotte nell’ambito dei laboratori. Saranno premiate le signore Pina Ungaro, Tonia Carrieri, Cristina Coppola, Valentina Leonetti, Camilla Lauria. Rilasceremo un attestato di partecipazione a coloro che hanno partecipato.

E quest’anno  la sagra, conclude la signora De Vittorio, sarà  arricchita dalla presenza dell’orchestra giovanile di fiati  “Città di Statte” e dalla  musica e la danza  della Pizzica con  il gruppo dei  “Morabito”, autentici studiosi  e cultori della musica popolare”.