SAGRA DELLA SCARCELLA
Causa mal tempo, la Pro Loco ha dovuto rinviare il tradizionale appuntamento del Lunedì dell’Angelo con la Sagra della Scarcella. Giunta alla sedicesima edizione, la manifestazione si terrà dunque sabato 29 marzo dalle ore 17 e 30 circa, in Largo Lepanto, sul sagrato della chiesa madre.
La presidente dell’associazione, Signora Anna Maria De Vittorio informa che qualora vi fossero ulteriori problemi di maltempo , le artistiche e gustose scarcelle potranno essere ammirate presso la vicina sede dell’Arci tenda, in via Piave, disponibile al rifugio…
“ Colgo l’occasione – riferisce la signora De Vittorio per ringraziare il Presidente dell’Arci, Franco Caputo che ci ha dato la disponibilità della struttura, in caso di pioggia, e di ringraziare quanti hanno partecipato alla preparazione della sagra. Quest’anno hanno lavorato tante nonne, tante mamme, i bambini delle scuole, le loro insegnanti. Tutti hanno preparato il nostro tipico dolce della pasquetta seguendo la ricetta tradizionale. Il mio ringraziamento e quello dell’associazione ai panificatori di Statte, all’Amministrazione comunale, al sindaco Miccoli, che hanno confermato la attenzione alle manifestazioni proposte dalle forze associative del territorio”.
La sagra è patrocinata dal Comune di Statte, assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive.
I dolci sono stati preparati anche dai panificatori di Statte: Gianni Carriero, Antonio Fedele, Rosa Scarrnera, dalla pasticceria Marzella di Statte e dalla panetteria di Pasquale Ligorio, Talsano.
“Durante la manifestazione – prosegue la presidente – premieremo le signore che hanno tenuto i laboratori per conto della Pro Loco con molto successo. I laboratori hanno rappresentato sia un modo per riscoprire le tradizioni di Statte, sia un entusiasmante momento di confronto, amicizia e socialità. Alla sagra , anche alcune scarcelle prodotte nell’ambito dei laboratori. Saranno premiate le signore Pina Ungaro, Tonia Carrieri, Cristina Coppola, Valentina Leonetti, Camilla Lauria. Rilasceremo un attestato di partecipazione a coloro che hanno partecipato.
E quest’anno la sagra, conclude la signora De Vittorio, sarà arricchita dalla presenza dell’orchestra giovanile di fiati “Città di Statte” e dalla musica e la danza della Pizzica con il gruppo dei “Morabito”, autentici studiosi e cultori della musica popolare”.
