XVI EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SCARCELLA

L’associazione turistica PRO LOCO di  Statte informa  che  non sarà possibile realizzare la manifestazione “Fuochi e fede” , prevista per il  18  marzo  ,in prossimità della scuola  Paolo Borsellino , in Zona San Girolamo.

Tra le iniziative  del periodo di Pasqua   sarà realizzata, il prossimo 24 marzo la XVI Edizione della Sagra della Scarcella.

L’associazione turistica Pro Loco di Statte,   col patrocino del Comune,  propone come ogni anno, alla   riscoperta delle tradizioni popolari, la  Sagra  della Scarcella, accompagnata dall'oramai consolidato slogan "Pasqua con chi vuoi, ma Pasquetta con noi!"

Quest'anno si svolgerà in largo Lepanto, sul sagrato della chiesa madre dedicata alla Madonna del SS Rosario , il lunedì dell’Angelo, dalle ore 17 e 30 circa

La sagra è ormai una tradizione stattese e ai visitatori  offre l’opportunità di assaggiare  il tipico dolce della tradizione pasquale  locale prodotto dai panificatori di Statte, dai bambini di tutte le scuole, dalle mamme, dalle nonne, dalle zie e dai  nipoti che si sono adoperati nell’elaborazione, dalle signore che hanno partecipato ai laboratori tenuti dalla pro loco e sostenuti dall’assessorato alle politiche sociali. Partecipano alla sagra le migliori creazioni  risultate dal concorso “Tra l’antico e il nuovo”.

L’associazione ha  coinvolto  gli alunni di tutte le scuole che hanno partecipato  alle fasi dell’impasto e che con la loro fantasia  hanno dato  vita alle gustose scarcelle, tipica merenda della pasquetta fuori porta, preparata dalle mamme di un tempo.

Inoltre, proprio come si faceva un tempo, hanno portato a cuocere dai fornai stattesi,  i loro dolci.

La  Pro Loco, da  tanti anni  ricrea questo momento allegro e importante della tradizione  cercando di conservarla e di trasmetterla ai bambini, ai loro genitori che insieme alle insegnanti  sosterranno i loro figlioli nell’impresa e chiede a tutte le signore di Statte di partecipare con entusiasmo al concorso.

Dunque la sagra rappresenta l’epilogo di una serie di  incontri, anche didattici tesi ad avvicinare le famiglie alla tradizione  ma è anche una importantissima occasione di socialità .

Per questo motivo dallo scorso anno è stato scelto il Centro  Storico, quale spazio per  accogliere la sagra che quest'anno sarà accompagnata anche dal ritmo della Pizzica. " L'attività promossa dalla Pro Loco- dice l'assessore alla cultura Gabriela De Pace - costituisce per questa comunità un patrimonio  prezioso perché contribuisce  a valorizzare la tradizione popolare e a tenerla viva. A questo proposito  voglio  ricordare il valevole lavoro  fatto dall'associazione con i laboratori  al centro sociale a cuoi hanno partecipato, con grande entusiasmo e voglia di fare,  i nostri anziani".

Quest'anno, in occasione della sagra, la pro Loco si avvale  anche della collaborazione dell’ 'assessorato alle AAPP: " La sagra - evidenzia l'assessore De Gregorio - coinvolge  tutti panificatori di Statte, il nostro impegno  deve essere comune e deve essere teso a valorizzare le nostre risorse".

"La scarcella è il dolce della tradizione del nostro lunedì dell'angelo - ricorda la signora De Vittorio, presidente della  Pro Loco ed esperta di tradizioni popolari - e veniva  preparata  con un impasto dolce e con le uova sode, simbolo della Pasqua. Era la merenda che si mangiava quando a piedi, le famiglie raggiungevano l'allora lussureggiante pineta stattese, dove trascorrevano  u "Carsuniedde" , la giornata in campagna.

Le scarcelle, preparate in abbondanza, come tutti i dolci pasquali, i taralli bolliti con la glassa e i taralli col pepe, venivano  trasportate  appena pronte dal fornaio per essere cotte a puntino. Tra le forme più tradizionali: la borsetta, il cestino, la pecorella, il galletto, il cavalluccio e la colombina, che appunto  contenevano le uova.

L'appuntamento è per lunedì  24 marzo, in Largo Lepanto,  non  mancate e partecipate  numerosi al concorso".