XVI EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SCARCELLA
L’associazione turistica PRO LOCO di Statte informa che non sarà possibile realizzare la manifestazione “Fuochi e fede” , prevista per il 18 marzo ,in prossimità della scuola Paolo Borsellino , in Zona San Girolamo.
Tra le iniziative del periodo di Pasqua sarà realizzata, il prossimo 24 marzo la XVI Edizione della Sagra della Scarcella.
L’associazione turistica Pro Loco di Statte, col patrocino del Comune, propone come ogni anno, alla riscoperta delle tradizioni popolari, la Sagra della Scarcella, accompagnata dall'oramai consolidato slogan "Pasqua con chi vuoi, ma Pasquetta con noi!"
Quest'anno si svolgerà in largo Lepanto, sul sagrato della chiesa madre dedicata alla Madonna del SS Rosario , il lunedì dell’Angelo, dalle ore 17 e 30 circa
La sagra è ormai una tradizione stattese e ai visitatori offre l’opportunità di assaggiare il tipico dolce della tradizione pasquale locale prodotto dai panificatori di Statte, dai bambini di tutte le scuole, dalle mamme, dalle nonne, dalle zie e dai nipoti che si sono adoperati nell’elaborazione, dalle signore che hanno partecipato ai laboratori tenuti dalla pro loco e sostenuti dall’assessorato alle politiche sociali. Partecipano alla sagra le migliori creazioni risultate dal concorso “Tra l’antico e il nuovo”.
L’associazione ha coinvolto gli alunni di tutte le scuole che hanno partecipato alle fasi dell’impasto e che con la loro fantasia hanno dato vita alle gustose scarcelle, tipica merenda della pasquetta fuori porta, preparata dalle mamme di un tempo.
Inoltre, proprio come si faceva un tempo, hanno portato a cuocere dai fornai stattesi, i loro dolci.
La Pro Loco, da tanti anni ricrea questo momento allegro e importante della tradizione cercando di conservarla e di trasmetterla ai bambini, ai loro genitori che insieme alle insegnanti sosterranno i loro figlioli nell’impresa e chiede a tutte le signore di Statte di partecipare con entusiasmo al concorso.
Dunque la sagra rappresenta l’epilogo di una serie di incontri, anche didattici tesi ad avvicinare le famiglie alla tradizione ma è anche una importantissima occasione di socialità .
Per questo motivo dallo scorso anno è stato scelto il Centro Storico, quale spazio per accogliere la sagra che quest'anno sarà accompagnata anche dal ritmo della Pizzica. " L'attività promossa dalla Pro Loco- dice l'assessore alla cultura Gabriela De Pace - costituisce per questa comunità un patrimonio prezioso perché contribuisce a valorizzare la tradizione popolare e a tenerla viva. A questo proposito voglio ricordare il valevole lavoro fatto dall'associazione con i laboratori al centro sociale a cuoi hanno partecipato, con grande entusiasmo e voglia di fare, i nostri anziani".
Quest'anno, in occasione della sagra, la pro Loco si avvale anche della collaborazione dell’ 'assessorato alle AAPP: " La sagra - evidenzia l'assessore De Gregorio - coinvolge tutti panificatori di Statte, il nostro impegno deve essere comune e deve essere teso a valorizzare le nostre risorse".
"La scarcella è il dolce della tradizione del nostro lunedì dell'angelo - ricorda la signora De Vittorio, presidente della Pro Loco ed esperta di tradizioni popolari - e veniva preparata con un impasto dolce e con le uova sode, simbolo della Pasqua. Era la merenda che si mangiava quando a piedi, le famiglie raggiungevano l'allora lussureggiante pineta stattese, dove trascorrevano u "Carsuniedde" , la giornata in campagna.
Le scarcelle, preparate in abbondanza, come tutti i dolci pasquali, i taralli bolliti con la glassa e i taralli col pepe, venivano trasportate appena pronte dal fornaio per essere cotte a puntino. Tra le forme più tradizionali: la borsetta, il cestino, la pecorella, il galletto, il cavalluccio e la colombina, che appunto contenevano le uova.
L'appuntamento è per lunedì 24 marzo, in Largo Lepanto, non mancate e partecipate numerosi al concorso".
