SCACCHI E BENEFICENZA

C’è tempo fino al prossimo 4  marzo  per iscriversi al Corso di Scacchi, proposto dall’Associazione Scacchistica  Stattese  che, sulla scorta del successo dell’iniziativa precedente, sta cercando  di avvicinare a questa  affascinante disciplina sportiva  sia i più giovani che gli adulti.

I corsi  di primo e di secondo livello sono tenuti dal maestro FIDE e Istruttore Federale Gerardo  Ariete,  con l’obiettivo di sostenere la crescita dei talenti stattesi.

Un motivo in più per iscriversi  è la beneficenza: la quota di iscrizione sarà devoluta in favore del progetto Malindi ( a cui partecipa lo stattese dott. Michele Ettorre, tra i promotori  della istituzione dei presidi sanitari in Kenia )    e della sezione ANT di Statte.

I corsi si terranno sia presso la Biblioteca Civica  che presso il centro Sociale e avranno una durata di otto lezioni, una per settimina. Il corso di primo livello si terrà dalle 17 alle 18, mentre il corso di secondo livello, dalle 18 alle 19 entrambi sono indirizzati a ragazzi ed adulti ed inizieranno il prossimo 5 marzo . Ogni corso può accogliere  venti partecipanti.

Ancora, un corso di primo livello sarà tenuto presso  il centro sociale, e questa volta saranno le persone più anziane a scoprire il gioco degli scacchi, inizierà il 21 marzo e si svolgerà presso il centro sociale dalle ore 16 alle 17 e30. Per ogni genere di informazione  ci si può rivolgere alla Biblioteca civica 099/ 4746316.

 L’iniziativa è sostenuta dall’assessorato allo sport e dall’assessorato alle politiche sociali.

“L'associazione scacchistica – riferiscono l’assessore allo sport, Giovanni Caliandro e l’assessore alle politiche sociali, Gabriela De Pace  - ha  trasmesso la curiosità e la voglia di imparare a giocare. L’associazione infatti ha già proposto dei corsi che sono stati partecipati  sia da adulti che dai ragazzi. Abbiamo voluto sperimentare se anche le persone più  anziane siano attratte da questa disciplina che  si fonda sull’equilibrio, sulla logica e sul ragionamento. Per di più  l’associazione  devolve la quota di iscrizione in  favore di del progetto  Malindi e  dell’Ant di Statte che opera da tantissimi anni  assistendo i malati di tumore”.

A conclusione dei corsi, l’Associazione  Scacchistica Stattese organizzerà il “Torneo di Scacchi” valido per il titolo di “Campione Statte di Scacchi”,  previsto presso il Centro Sociale,  il prossimo 23 aprile dalle ore 17.00 e il torneo di “Burraco e Scopa” , il 24  aprile  presso il Centro sociale, dalle ore 18.00.