BONIFICA ZONA SAN GIROLAMO

 Si è concluso   nei giorni scorsi un incisivo intervento di  bonifica e di pulizia  nella zona San Girolamo, un intervento articolato in più fasi che ha riguardato  sia le palazzine degradate del fallimento Briotti ( i due scheletri che troneggiano nella zona, circondati da un alto muro di cinta)  sia il diserbamento straordinario  nelle aree attigue e vicine ai plessi di scuola primaria e dell’infanzia.

La bonifica all’interno dei palazzi ex Briotti è stata effettuata da IACP (attuale proprietario degli immobile degradati)  che su ordinanza sindacale ha fatto ripulire  gli scantinati e fatto  murare i varchi che permettevano l’ingresso nell’area.

In circa un mese di lavoro sono state raccolte 14 tonnellate di rifiuti che sono stati smaltiti e inceneriti  nonché un enorme quantitativo di rifiuti speciali e ingombranti: divani, arredi,  elettrodomestici  insomma  di tutto e di più.

Il materiale  raccolto  è stato ovviamente  recapitato alle piattaforme di smaltimento. La spesa è stata sostenuta dall’Istituto .

“ I palazzi ora - afferma l’assessore  all’ecologia  Vincenzo Chiarelli,  sono in sicurezza e speriamo che non vi sia ancora frequentazione e che non vengano utilizzati quali discariche. Ci hanno segnalato diverse situazioni di pericolo , in special modo i volontari che  operano  attivamente nella zona.  Iacp, come richiesto dall’ordinanza sindacale, ha provveduto a  chiudere i varchi con nuove murature. E’stato trovato ogni genere di rifiuto  – prosegue l’assessore  Chiarelli -  e per effettuare la bonifica ci sono voluti parecchi giorni. L’intervento di ripulitura  ha riguardato anche  le aree  e le aiuole  attigue ai plessi scolastici ed è stato effettuato dal Comune  con l’impiego di aziende  esterne e con la Tra De Co (azienda concessionaria del servizio di igiene urbana).

Anche questa azione è durata circa un mese e dopo il taglio  dell’erba incolta, la Tra De Co ha raccolto l’enorme quantità di rifiuti  depositati.

Sono interventi di una certa portata  che speriamo  diano un po’ di tregua specialmente  ai cittadini, alle famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole  della San Girolamo, e agli stessi alunni.

Per mantenere pulito un territorio così vasto come il nostro, è necessario l’apporto di tutti, se ognuno facesse la propria parte  certamente  non si  creerebbero situazioni limite, seriamente pericolose per l’igiene pubblica  e la sicurezza dei cittadini ”.