BONIFICA ZONA SAN GIROLAMO
Si è concluso nei giorni scorsi un incisivo intervento di bonifica e di pulizia nella zona San Girolamo, un intervento articolato in più fasi che ha riguardato sia le palazzine degradate del fallimento Briotti ( i due scheletri che troneggiano nella zona, circondati da un alto muro di cinta) sia il diserbamento straordinario nelle aree attigue e vicine ai plessi di scuola primaria e dell’infanzia.
La bonifica all’interno dei palazzi ex Briotti è stata effettuata da IACP (attuale proprietario degli immobile degradati) che su ordinanza sindacale ha fatto ripulire gli scantinati e fatto murare i varchi che permettevano l’ingresso nell’area.
In circa un mese di lavoro sono state raccolte 14 tonnellate di rifiuti che sono stati smaltiti e inceneriti nonché un enorme quantitativo di rifiuti speciali e ingombranti: divani, arredi, elettrodomestici insomma di tutto e di più.
Il materiale raccolto è stato ovviamente recapitato alle piattaforme di smaltimento. La spesa è stata sostenuta dall’Istituto .
“ I palazzi ora - afferma l’assessore all’ecologia Vincenzo Chiarelli, sono in sicurezza e speriamo che non vi sia ancora frequentazione e che non vengano utilizzati quali discariche. Ci hanno segnalato diverse situazioni di pericolo , in special modo i volontari che operano attivamente nella zona. Iacp, come richiesto dall’ordinanza sindacale, ha provveduto a chiudere i varchi con nuove murature. E’stato trovato ogni genere di rifiuto – prosegue l’assessore Chiarelli - e per effettuare la bonifica ci sono voluti parecchi giorni. L’intervento di ripulitura ha riguardato anche le aree e le aiuole attigue ai plessi scolastici ed è stato effettuato dal Comune con l’impiego di aziende esterne e con la Tra De Co (azienda concessionaria del servizio di igiene urbana).
Anche questa azione è durata circa un mese e dopo il taglio dell’erba incolta, la Tra De Co ha raccolto l’enorme quantità di rifiuti depositati.
Sono interventi di una certa portata che speriamo diano un po’ di tregua specialmente ai cittadini, alle famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole della San Girolamo, e agli stessi alunni.
Per mantenere pulito un territorio così vasto come il nostro, è necessario l’apporto di tutti, se ognuno facesse la propria parte certamente non si creerebbero situazioni limite, seriamente pericolose per l’igiene pubblica e la sicurezza dei cittadini ”.
