MI ILLUMINO DI MENO 2008
Il Comune di Statte anche quest’anno aderisce all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione di radio 2 RAI “Caterpillar”.
L’iniziativa è finalizzata alla sensibilizzazione sul migliore e parsimonioso utilizzo dell’energia ed invita cittadini, enti e associazioni a partecipare ad un momento collettivo di riduzione dell’uso di energia, spegnendo ogni dispositivo elettrico non indispensabile il 15 febbraio dalle ore 18 alle ore 19 e 30.
L'edizione 2008 è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’assessore alla cultura del Comune di Statte, Gabriela De Pace e l’assessore all’ambiente, Vincenzo Chiarelli, insieme con gli operatori del Centro di Educazione Ambientale comunale “ Janet Ross” invitano la collettività a partecipare a questo momento simbolico per confermare quanto la comunità di Statte sia sensibile alle tematiche che attengono la tutela dell’ambiente ed un più razionale utilizzo dell’energia.
Dunque venerdì 15 febbraio (vigilia dell'anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto), scuole, parrocchie, enti , associazioni e cittadini spengano gli interruttori non indispensabili e accendano torce e candele per rendere i luoghi più suggestivi (come è già successo in molte città d’Italia) e per dare un segnale forte di partecipazione e di attenzione all’ambiente.
Per significare maggiormente l’iniziativa, l’Amministrazione comunale di Statte spegnerà per una decina di minuti le luci della Biblioteca civica, del Centro sociale e di altri edifici comunali.
