PER NON DIMENTICARE

In collaborazione  con la Biblioteca civica , la scuola secondaria di primo grado, Leonardo da Vinci  propone per sabato 26 gennaio 2008  un momento  che coinvolgerà gli alunni e i genitori di due terze classi  che  con le  loro insegnati si sono soffermati su un progetto  rivolto  all’approfondimento e alla conoscenza della Shoah.

Oltre che al sindaco Angelo Miccoli, sarà presente la professoressa Gabriela De Pace, assessore alla cultura e alla PI : “ Sono stata ad Auschwitz – dice l’assessore De Pace – e ho visto da vicino l’orrore. Quelle mura, quei boschi sono testimoni silenti del male assoluto che ha ucciso milioni di persone. Credo che sia nostro dovere dare voce a quelle mura … per non dimenticare”.

“ L’istituzione del giorno della memoria , affermano  le insegnanti che hanno curato il progetto  e la prof. ssa Teresa Statile, dirigente scolastico,  ha consolidato nel nostro Paese la riflessione sugli orrori che hanno segnato  parte della  storia europea nel secolo breve.

La scuola, istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà, svolge un ruolo di fondamentale importanza nella realizzazione di attività funzionali a rafforzare sentimenti di pace e solidarietà tra i popoli. In  coerenza  con questo orientamento, la scuola Leonardo da Vinci di Statte  con la collaborazione della Biblioteca Civica e delle professoressa Concetta Maffei, che ha mirabilmente rappresentato la scuola pugliese nella attività di formazione promossa a Gerusalemme dalla fondazione “Yad Vashem” sulla didattica della Shoah promuove un incontro dal titolo  PER NON DIMENTICARE”.

L’evento si terrà nell’aula Magna della “Leonardo da Vinci”, sabato 26 gennaio. Dopo il saluto del dirigente scolastico dott.ssa, prof.ssa Teresa Statile, la professoressa Maffei illustrerà  con il supporto di audiovisivi il tema delle persecuzioni razziali, con particolare riferimento alle tragiche vicende  dei ghetti.

Di seguito gli alunni delle classe terza D, preparati dalla professoressa Arabella Galbiati, leggeranno brani tratti da testimonianze letterarie della seconda metà del novecento e gli alunni della terza F, guidati dalla professoressa Lucia Calabrese, proporranno stralci tratti dai  diari dei bambini scritti nei campi di concentramento tradotti dall’inglese.

Sono inoltre previsti contributi musicali curati dalla professoressa Lisa Acquaviva.

Infine, in collegamento via internet, verranno effettuate ricerche nell’archivio storico della fondazione “Yad  Vashem” di Gerusalemme.