PER NON DIMENTICARE
In collaborazione con la Biblioteca civica , la scuola secondaria di primo grado, Leonardo da Vinci propone per sabato 26 gennaio 2008 un momento che coinvolgerà gli alunni e i genitori di due terze classi che con le loro insegnati si sono soffermati su un progetto rivolto all’approfondimento e alla conoscenza della Shoah.
Oltre che al sindaco Angelo Miccoli, sarà presente la professoressa Gabriela De Pace, assessore alla cultura e alla PI : “ Sono stata ad Auschwitz – dice l’assessore De Pace – e ho visto da vicino l’orrore. Quelle mura, quei boschi sono testimoni silenti del male assoluto che ha ucciso milioni di persone. Credo che sia nostro dovere dare voce a quelle mura … per non dimenticare”.
“ L’istituzione del giorno della memoria , affermano le insegnanti che hanno curato il progetto e la prof. ssa Teresa Statile, dirigente scolastico, ha consolidato nel nostro Paese la riflessione sugli orrori che hanno segnato parte della storia europea nel secolo breve.
La scuola, istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà, svolge un ruolo di fondamentale importanza nella realizzazione di attività funzionali a rafforzare sentimenti di pace e solidarietà tra i popoli. In coerenza con questo orientamento, la scuola Leonardo da Vinci di Statte con la collaborazione della Biblioteca Civica e delle professoressa Concetta Maffei, che ha mirabilmente rappresentato la scuola pugliese nella attività di formazione promossa a Gerusalemme dalla fondazione “Yad Vashem” sulla didattica della Shoah promuove un incontro dal titolo PER NON DIMENTICARE”.
L’evento si terrà nell’aula Magna della “Leonardo da Vinci”, sabato 26 gennaio. Dopo il saluto del dirigente scolastico dott.ssa, prof.ssa Teresa Statile, la professoressa Maffei illustrerà con il supporto di audiovisivi il tema delle persecuzioni razziali, con particolare riferimento alle tragiche vicende dei ghetti.
Di seguito gli alunni delle classe terza D, preparati dalla professoressa Arabella Galbiati, leggeranno brani tratti da testimonianze letterarie della seconda metà del novecento e gli alunni della terza F, guidati dalla professoressa Lucia Calabrese, proporranno stralci tratti dai diari dei bambini scritti nei campi di concentramento tradotti dall’inglese.
Sono inoltre previsti contributi musicali curati dalla professoressa Lisa Acquaviva.
Infine, in collegamento via internet, verranno effettuate ricerche nell’archivio storico della fondazione “Yad Vashem” di Gerusalemme.
