LA LUCE CHE DIPINGE
Parte domani, 10 gennaio , alle ore 17, presso la Biblioteca Civica, il corso di fotografia “La luce che dipinge” che l’assessorato alla Cultura del Comune di Statte propone col supporto di un importante protocollo d’intesa siglato con il Centro Territoriale Permanente educazione adulti diretto dalla dottoressa Dolores Loiacono.”La luce che dipinge” è un progetto del circolo fotografico “Il Castello”, affiliato Fiaf . Questa prima lezione di due ore sarà tenuta da Giuseppe Musolino e riguarderà la Tecnica ovvero la storia, la fotocamera, gli obiettivi, la pellicola,l’esposizione, i filtri, la ripresa, il flash.
Il corso è indirizzato a tutti coloro che hanno inteso acquisire conoscenza sulla comunicazione attiva dell’immagine fotografica, imparando le tecniche di ripresa, la stampa in bianco e nero, la composizione e la lettura dell’immagine. Durante il corso che si articolerà in tredici lezioni verranno effettuate attività pratiche, sviluppando le tecniche di ripresa sia in sala -pausa che in esterno.
L’analisi dei diversi ambienti fotografici costituirà un importante momento della didattica del corso. Teoria e pratica nella fotografia tendono ad un’organica formazione che servono a fare propri agli strumenti atti a sviluppare la passione per la fotografia. Nel corso saranno anche utilizzati i computer per effettuare manipolazioni d’immagine.
I corsisti sono venticinque ( per altro numero massimo di partecipanti previsto).
Questo interessante momento formativo è stato molto richiesto dai cittadini infatti si è raggiunto il numero massimo delle iscrizioni subito dopo la presentazione del progetto, garantito dai soci del circolo“Il Castello” impegnati da molti anni nell’arte della fotografia. La prima lezione sarà salutata dall’assessore alla cultura prof. Gabriela De Pace.
