VOLTI A STATTE

Il calendario è il frutto di un progetto elaborato dal Centro di Educazione Ambientale “Janet Ross” denominato appunto “Volti a Statte” che ha avuto come obiettivo la valorizzazione del territorio comunale attraverso la sua risorsa più importante: la popolazione di Statte.

Il progetto non era altro che un concorso fotografico aperto a tutti che dovevano ritrarre i “volti” degli stattesi. Le sei migliori fotografie tra quelle giunte individuate da una giuria ad hoc sono state pubblicate sul nuovo calendario 2008.

Nella serata di presentazione i “fotografi” vincitori saranno premiati con una targa ricordo e prenderà il via la distribuzione gratuita del calendario. Sempre nella stessa serata verrà inaugurata la mostra fotografica con tutte le fotografie che hanno partecipato al concorso.

“Il concorso fotografico è stato un momento importante per la nostra comunità, ha rafforzato in tutti, il senso di appartenenza al nostro territorio” hanno dichiarato gli Assessori alla Cultura Gabriela De Pace e all’Ambiente Vincenzo Chiarelli. “È fondamentale sottolineare che spesso i calendari finiscono nelle abitazioni dei nostri concittadini che vivono ormai in diverse parti d’Italia se non del Mondo, e così per un anno hanno una testimonianza viva della propria terra. Ma il calendario prodotto è sinceramente un bell’oggetto in se molto apprezzato, infatti, anche da chi non ha legami particolari con Statte.”