LA SACRA RAPPRESENTAZIONE

Mercoledì 26 dicembre dalle ore 18.3O  alle ore 21,30, in via Madonna del Rosario , presso le “Zuccate” la Pro Loco di Statte col patrocinio del Comune di Statte, della Provincia di Taranto e della Regione Puglia, in collaborazione con l’associazione culturale “ I Menestrelli “ propone la “Sacra Rappresentazione”, la Natività recitata nell’incantevole scenario delle cave di tufo.

La manifestazione giunge quest’anno alla sedicesima edizione  ed è divenuta  un appuntamento tradizionale  per il Natale stattese.

Non si tratta di un vero e proprio presepe vivente, le Statuine sono attori  che ripercorrono gli eventi  che conducono alla nascita di Gesù attraverso la lettura dei Vangeli.

La scena si sposta da uno scorcio ad un altro e così il pubblico che segue la narrazione, affidata alla voce di Angelo Bommino.

Musica e luci fanno da cornice alle immagini suggestive di questo presepe  rivissuto con emozioni e sentimento  in un’atmosfera  che pare riporti indietro nel tempo.

Ogni anno la signora De Vittorio e i soci della pro Loco aggiungono qualche particolare diverso e rinnovano la narrazione. La versione 2007 della Sacra Rappresentazione  vede anche l’esibizione  di due componenti dell’orchestra  giovanile di fiati “ Città di Statte”, Ramona D’Alfonso e Sara Galleggiante che suoneranno  “Tu scendi dalle Stelle” nella grotta della Natività.

Maria è interpretata da Monia Mauro, mezzo soprano che canterà dal vivo il “Magnificat”, il ruolo di Giuseppe quest’anno è affidato a Giovanni Ciccarone.  Manuela Marinò sarà come già da diversi anni . l’Angelo Gabriele. Piero Mosca interpreterà Zaccaria nel Tempio.

La Sacra Rappresentazione sarà ripetuta il prossimo 6 gennaio, sempre dalle 18,30 quando nelle “Zuccate” giungeranno i Magi.