MONS. BENIGNO PAPA CITTADINO ONORARIO DI STATTE

Il prossimo sette dicembre, alle dieci del mattino presso l’aula magna  delle Scuola media “Leonardo da Vinci “ di Statte , il  Consiglio Comunale conferirà a Mons. Benigno Luigi Papa la cittadinanza onoraria per riconoscere in maniera tangibile la grande attenzione, la dedizione  che il Vescovo ha più volte  mostrato nei confronti della comunità di Statte.

Indimenticabili le parole dell’omelia   nella Messa di saluto per la dipartita del Sindaco Angelo Gigante.  Profondi  i momenti di riflessione   e di confronto  nelle diverse occasioni di visita   nella cittadina stattese. Importante e significativa  la presenza  al conferimento  del  Premio Città di Statte, per l’impegno sociale a don Mimino Damasi, stattese e parroco di Lama.  Negli ultimi giorni l’Arcivescovo di Taranto impegnato nella visita pastorale  nelle Chiese  che Egli  guida da ben 25 anni  ha incontrato i cittadini di Statte  per  approfondire  il messaggio “Andiamo incontro a Colui che viene… Arrendiamoci a Dio perché solo l’Infinito ci può salvare” invitando tutti a riprendere un nuovo cammino di fede.  Mons. Papa  si è soffermato  sulla traccia pastorale dell’anno : “ La Carità anima della vita e della missione della Chiesa”. Momenti di condivisione e di grande coinvolgimento sia per i cattolici che identificano il loro Vescovo come  importante riferimento di fede, sia per i laici.

Mons. Papa  è stato accolto festosamente dagli alunni della scuola primaria di Statte, guidata dal dirigente scolastico prof. Antonio Pepe.  I bambini sono stati preparati dalle loro insegnanti, hanno imparato i canti  ed hanno raccolto e consegnato nelle mani del Vescovo  una somma da destinare alle Missioni in Guatemala.

Una giornata di festa e di gioia tra canti  e applausi:  Mons. Papa  ha  anche incontrato  gli alunni di quinta e risposto alle loro domande  salutandoli e ringraziandoli per l’accoglienza.

Il Comune di Statte  ha voluto   rendere Cittadino Onorario di Statte  Mons. Papa  per testimoniare la stima nell’operato e nella grande umanità dell’Arcivescovo che  ha partecipato con vigore e con fermezza alla vita  territorio ionico, intervenendo   sempre a difesa della dignità dell’uomo. Per la comunità di  Statte il 7 dicembre  rappresenta un giorno importante perché annovererà tra i suoi cittadini Mons.Papa, Arcivescovo  di Taranto.