RIPRENDE L'EDUCAZIONE PERMANENTE PER GLI ADULTI

 Sarà firmato venerdì 30 novembre, il  protocollo d'intesa tra il Comune di Statte e il Centro Territoriale Permanente Educazione Adulti, finalizzato a  consolidare  un rapporto di collaborazione  proficua  già avviata dall'amministrazione alcuni anni fa.

Il protocollo di intesa permetterà di calendarizzare i momenti formativi annualmente e di ampliarne l'offerta, sarà firmato dalla dott.ssa Dolores Lojacono, direttrice del Centro  e dall’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione, prof. ssa  Gabriela De Pace.

Nella stessa serata sarà presentato il corso di fotografia  dal titolo   " LA LUCE CHE DIPINGE"  che sarà tenuto dagli esperti  del circolo fotografico "Il Castello" e si articolerà in  tredici  lezioni .

Il corso  è stato proposto da Giuseppe Musolino tra i più giovani soci del circolo “il Castello”, e richiesto dai numerosi utenti della Biblioteca civica che vi si iscriveranno   con trenta  euro.

Proprio grazie al protocollo d’intesa L’Ente e il Centro territoriale  possono integrare le quote di partecipazione al corso e dunque  diminuire le spese ai  cittadini.

“La luce che dipinge”  è un laboratorio fotografico, un corso di base di fotografia riconosciuto dalla Fiaf ed impegnerà i corsisti  per due ore alla settimana  per tredici settimane. Quattro ore sono dedicate alle prove pratiche sia in camera oscura che  in aula multimediale. Il corso è destinato a venticinque allievi. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione  alla presenza del delegato provinciale della federazione.

La più che mai valida e vivace collaborazione con il Centro Territoriale, diretto dalla dott.ssa Dolores Loiacono, garantisce a molti cittadini stattesi la qualità dei momenti formativi e  genera sempre   partecipazione ed attenzione  da parte dei corsisti.

La Biblioteca  per altro, assume un ruolo fondamentale  perché diviene il centro di tali attività  e  perché  trasmette le idee e le necessità di conoscenza sollevate dai cittadini, dai lettori, abituali frequentatori della  struttura comunale. Tra  breve, riprenderanno anche  i Corsi per "I CUSTUDI DEL PAESAGGIO", tenuti da professionisti esperti ,  che potrebbero  anche  fornire crediti formativi per gli studenti.